FOLLONICA – Rimorchi, banchetti, sdraio, ombrelloni, sedie… Sarà rimosso tutto, tutto il materiale lasciato nelle aree demaniali e in quelle limitrofe, anche legato o incatenato ad alberi o cancellate. Il comune di Follonica ha deciso di dire basta allo spettacolo di ombrelloni in spiaggia e sdraio incatenate ai pali della segnaletica di turisti e follonichesi che così non debbono prendersi il disturbo di portarli a casa la sera dopo il mare (nella foto sotto, un’immagine significativa: fonte Facebook).
Il Comune, a tal proposito, ha emesso un’ordinanza che prevede la rimozione e il trasporto del materiale presso il deposito comunale. È infatti proibito lasciare sulle aree demaniali, dalle 20 alle 7 di mattina, ombrelloni ed altro materiale balneare, attrezzature, strumenti e materiali di qualsiasi genere e tipologia.
«L’intervento – fanno sapere dal comune – si rende necessario soprattutto ma non esclusivamente nella zona della pineta e dell’arenile della zona di Levante». La Polizia Municipale oltre a seguire la rimozione applicherà la sanzione in caso che vengano identificati i trasgressori. Tutte le attrezzature potranno sequestrate potranno essere ritirate al cantiere comunale dopo il pagamento della multa. In caso contrario saranno distrutte o donate a strutture sociali o assistenziali.