CASTELL’AZZARA – Un tour alla scoperta delle riserve naturali del Monte Amiata e del Monte Penna in particolare. L’evento, nato da un’idea di Fabio Tascone, ha incontrato la disponibilità e il supporto dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana, dell’Ufficio Aree Protette della Provincia di Grosseto, il patrocinio e il sostegno del Comune di Castell’Azzara e il supporto tecnico delle Guide Ambientali Escursionistiche che operano sul territorio.
La giornata, aperta a tutti gli operatori del settore e ai fruitori del turismo naturalistico, offre l’opportunità di avvicinarsi alla Riserva del Monte Penna e al territorio circostante come luogo di condivisione e partecipazione.
Le Guide ambientali locali accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei sentieri della Riserva del Monte Penna, della Grotta del Sasso Colato e dell’importante Galleria mineraria nota come Cornacchino, affiancati e in stretta collaborazione con i tecnici del settore ed esperti specializzati che approfondiranno i diversi temi e specialità faunistiche e floristiche del territorio alla luce dei nuovi studi e progetti nel campo dell’ornitologia, della flora e della fauna, che interessano direttamente e non ultima la Riserva del Monte Penna e il territorio del Comune di Castell’Azzara.
Il pomeriggio, dopo il pranzo al sacco nei pressi della Sorgente del Monte Penna e la visita alle gallerie del Cornacchino, sarà dedicato a riflessioni che riguarderanno la valorizzazione e le opportunità del sistema delle riserve amiatine nella prospettiva di una risoluzione delle criticità esistenti ad oggi. In questo senso si parlerà di educazione ambientale, delle professioni turistiche, della rete sentieristica e di una rete turistica a supporto della comunicazione.
L’evento inizia alle ore 9.30 del 27 settembre, In occasione della giornata mondiale della Pace Unesco, è gradita la prenotazione per poter organizzare i gruppi e le guide.
Per info e prenotazioni potete scrivere a questa mail lasciando un recapito telefonico e/o mail o chiamare a questo numero “Il Cornacchino” 3343213442 info@cornacchino.it