SANTA FIORA – Il 29 agosto il centro di Santa Fiora si animerà di torri, cavalli, alfieri e regine. Questa volta non sarà una rievocazione medievale, ma una partita di scacchi viventi, interpretata dai bambini. Tutti possono essere protagonisti. C’è infatti ancora possibilità, per i più giovani, di iscriversi alla partita. Sarà una giornata interamente dedicata alle famiglie con 3 iniziative gratuite promosse dalla Pro loco in collaborazione con il Comune. Il primo appuntamento è alle ore 10, in piazza Garibaldi, per la passeggiata alla scoperta del paese accompagnati dalla guida turistica. L’itinerario prevede la visita del centro storico, della Peschiera e della sorgente del Fiora. Nel pomeriggio, la festa continua alle 15 e 30, in piazza Garibaldi, con lo spettacolo interattivo per bambini a cura del Mago Ciccialsugo.
Alle 18, l’evento clou: la piazza si animerà con una suggestiva partita di scacchi viventi, giocata su una scacchiera gigante, in cui a muoversi saranno delle giovanissime pedine umane. Un evento che torna a Santa Fiora dopo oltre 20 anni di assenza, grazie all’impegno della Pro loco e del Comune. Al termine della partita saluto ai villeggianti con un rinfresco finale.
“Abbiamo voluto riproporre la partita di scacchi con personaggi viventi – spiega Marcella Fazzoli, presidente della Pro loco di Santa Fiora – perché veniva giocata nel nostro borgo oltre 20 anni fa, quando era attivo il circolo di scacchi. Poi con la chiusura del circolo, questa tradizione è andata perduta. Noi abbiamo ritrovato i costumi dell’epoca e li abbiamo fatti tornare praticamente nuovi, con la voglia e l’entusiasmo di restituire a Santa Fiora, un evento che ci piacerebbe diventasse un appuntamento annuale, in grado di crescere nel tempo, diventando sempre più importante”.
I personaggi della scacchiera sono viventi: il re e la regina sono due adulti ma i veri protagonisti della partita sono i bambini che indosseranno i costumi di tutte le altre pedine, compresi la torre e il cavallo, realizzati in carta pesta. Le mosse sono già stabilite ma il divertimento e l’emozione di veder muovere pedine umane è assicurato e tutto da scoprire.
“Il Comune – spiega Isabella Dessalvi assessore al Turismo – si è posto come obiettivo quello di promuovere il territorio a tutto tondo, anche con iniziative particolari, dedicate ai nostri cittadini e ai turisti, che siano al tempo stesso divertenti e istruttive. Sia la passeggiata con la guida turistica, che il teatro interattivo e la partita di scacchi viventi, sono un esempio di come si possano creare eventi che al di là del divertimento, facilitino l’incontro e la condivisione, e consentano sempre di imparare qualcosa di nuovo. Ringrazio la pro loco e invito tutti a partecipare a questa bella giornata. Chissà magari qualche bambino di Santa Fiora, dopo questa esperienza, potrà appassionarsi al gioco degli scacchi e diventare un campione.”
Per far partecipare i bambini alla partita di scacchi contattare l’ufficio turistico della pro loco allo 0564 977142 oppure al 328 3846118