di Sabino Zuppa
ORBETELLO – Prosegue ad Orbetello l’iter amministrativo per il raggiungimento degli importanti propositi del progetto “Donna in Libertà”, un’operazione voluta fortemente dalla sindaco Monica Paffetti e tesa alla creazione di un luogo “sicuro” e di prima accoglienza e di emergenza per i soggetti vittima di violenza, all’esterno o tra le mura domestiche. Un fenomeno che purtroppo non risparmia nemmeno il territorio della cittadina lagunare dove, tra i suoi 15000, abitanti, si verificano spesso situazioni dalle quali diventa difficile uscire senza l’aiuto di qualcun’altro.
Ecco il motivo per cui la giunta Paffetti ha stabilito con una recente delibera di investire una somma di circa 35 mila euro per la manutenzione straordinaria di alcune stanze del 4° piano dell’edificio ex-Pacchioni, in via Carlo Steeb ad Orbetello, proprio sopra alcuni degli uffici comunali.
Ad occuparsi delle operazioni di gara sarà il nuovo dirigente dei lavori pubblici, ingegner Luca Carretti, che a seguito dell’approvazione amministrativa del progetto è stato appunto autorizzato ad espletare le pratiche per l’individuazione, tramite cottimo fiduciario, della ditta che si occuperà dei lavori riguardanti la nuova struttura. Il tutto per una spesa complessiva di 35.000 euro di cui 14.479,16 euro per lavori a base d’asta, 5.762,32 euro quale costo della manodopera, 3.044,39 euro per oneri di sicurezza aziendali, 1.351,06 euro per oneri di sicurezza e 10.363,07 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.