GROSSETO – Sta lentamente tornado alla normalità la situazione sul territorio grossetano colpito da questa mattina da un violento nubifragio che ha interessato, in particolare, il Comune capoluogo e la frazione di Marina di Grosseto. 53 i Vigili del fuoco di Grosseto impegnati nelle operazioni (20 dei quali richiamati in servizio per l’occasione), coadiuvati da 17 unità giunte dai comandi di Pisa, Lucca, Firenze e Massa Carrara in seguito all’attivazione del Piano di Colonna Mobile Regionale.
Fino ad ora i Vigili del Fuoco hanno effettuato 54 interventi di cui 12 per soccorso a persona, 20 per allagamenti, 4 per incendi, mentre gli altri hanno riguardato caduta di piante, bonifica di sedi stradali, recupero automezzi oltre all’intervento alla chiesa di Marina di cui è crollata la volta. Oltre 70 gli interventi per lo svuotamento di locali allagati.
La Polizia di Stato ha impiegato sette pattuglie auto della Questura (di cui tre ordinarie e quattro straordinarie per l’emergenza) rafforzando anche la sala operativa. La Polizia Stradale, ha impiegato otto pattuglie (quattro ordinarie e quattro straordinarie). Nel corso dell’emergenza sono state ricevute, complessivamente, dalle sale operative della Questura e della sezione di polizia stradale 205 telefonate da cui sono scaturiti 43 interventi.
L’Arma dei Carabinieri ha impiegato tutto il personale delle Stazioni dei Carabinieri (20 uomini), in particolare quello della aree più colpite (Marina di Grosseto, Alberese e Castiglione della Pescaia) rinforzate da ulteriori otto unità di personale che su fuoristrada 4X4 hanno pattugliato anche le strade allagate.