GROSSETO – Nuovo aggiornamento in tempo reale sulla situazione di Grosseto e Marina dopo il nubifragio di oggi.
Ore 18:05 – In tutto il territorio cittadino e delle frazioni continua a migliorare la situazione della viabilità e del deflusso dell’acqua. Restano criticità a Marina, in alcuni scantinati e garage o nelle strade soprattutto di Rosmarina ma gli ingressi e le uscite verso e dalla frazione sono tutte percorribili. Anche in città restano ancora degli scantinati da liberare dall’acqua, in particolare nella zona delle regioni, ma i sottopassi sono stati tutti riaperti, tranne quello dei ponti neri ad Alberese, che lo sarà tra poco, e quello pedonale di via Sauro. Non si hanno notizie di feriti ma solo di danni materiali, oltre alla Chiesa di Marina, al muretto della scuola di via Giotto, anche ad alcune attività commerciali o ad alcuni locali sotto livello strada allagati. E ancora muretti e automobili danneggiate e rami spezzati e caduti a causa delle due trombe d’aria di stamattina accaompagnate da temporali eccezionali; una vera e propria bomba d’acqua che ha riversato quasi 100 mm di acqua in due ore. L’Amministrazione comunale sarà operativa attraverso la protezione civile, le manutenzioni e la Polizia municipale, con le altre forze di pronto intervento e con le ditte chiamate ad aiutare, fino al ripristino della normalità. Non dappertutto gli operatori sono arrivati subito perché, come è comprensibile, è stata rispettata una scala di priorità e si ringraziano i cittadini che hanno agito autonomamente anche in soccorso di altri.
Ore 15:00 – In tutto il territorio comunale, con la fine dei temporali e l’arrivo del sole, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. Il sistema fognario sta facendo defluire in modo corretto le acque e presenta ancora qualche difficoltà solo nelle zone più pianeggianti.
Anche in città molte strade sono tornate percorribili, anche se qualche difficoltà è ancora verificabile nella zona delle regioni, dove gli operai delle manutenzioni sono sempre impegnati. Riaperta la variante Aurelia Nord ma anche il sottopasso di via Aldi e quello dello Stadio sono tornati transitabili, aiutando il flusso di traffico che finora si era concentrato sull’unico sottopasso non chiuso; quello delle quattro strade. Tra poco riaprirà anche il sottopasso di via Monte Labro e successivamente anche quello del Ponte dei Macelli.
“Anche in molte zone a Marina la situazione è migliorata sensibilmente ma ci sono mezzi nostri, di varie ditte e dei vigili del fuoco che stanno lavorando ancora a pieno ritmo soprattutto per far fronte agli allagamenti nella zona di Rosmarina” ha spiegato il Sindaco Bonifazi sempre in visita nella frazione balneare. Bonifazi ha però voluto già rispondere a chi sui social network parla di scarsa manutenzione del sistema fognario: “In realtà – ha precisato il Sindaco, affiancato dal dirigente alle manutenzioni – la rete fognaria ha risposto come ha potuto. Quando piove così tanto in così poco tempo gli allagamenti sono causati proprio dalla troppa acqua, oltretutto non prevista, e non certo dalle fogne ostruite, altrimenti, una volta smesso di piovere, l’acqua ristagnerebbe per giorni. E’ bene essere chiari perché è troppo facile scagliarsi contro chi quotidianamente al Comune, come all’Acquedotto del Fora, fa il proprio dovere. Certamente alcune zone pianeggianti hanno più difficoltà a smaltire le acque. Altre magari hanno subito intasamenti a causa delle trombe d’aria di stamattina ma in sostanza il sistema era controllato e manutenuto e infatti ha retto fino a dove era umanamente possibile reggere e ora sta facendo il suo dovere”.
Mezzi di soccorso del Comune, dei Vigili del fuoco, della Polizia Municipale e delle manutenzioni comunali sono sempre all’opera e a disposizione dei cittadini.