ORBETELLO – Mercoledì 20 agosto alle ore 19 appuntamento all’Auditorium di Orbetello per un affascinante viaggio tra scienza e musica.
“Can vei la lauzeta”: viaggio ornitologico tra scienza e musica è il titolo dell’originale conferenza che si terrà nell’ambito del programma di eventi di Orbetello Piano Festival 2014. Un esperto ornitologo, Francesco Pezzo, e una musicista appassionata naturalista, Maria Elena Angeletti, ci guideranno, con l’ausilio di video-ascolti esemplificativi ed esecuzioni dal vivo, in un mondo fatto di aeree acrobazie di voli e canti.
Francesco Pezzo è uno zoologo libero professionista che si occupa di ecologia degli uccelli, con particolare riferimento alla loro conservazione. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Zoologia presso l’Edward Grey Institute of Field Ornithology, dell’Università di Oxford (UK) specializzandosi in ecologia e conservazione delle specie legate agli ambienti umidi. Ha collaborato a programmi di ricerca nazionali e internazionali partecipando spedizioni scientifiche nel continente Antartico. È stato membro di tre campagne di ricerca nel Parco Nazionale del Monte Everest (Nepal) organizzate dall’Everest-K2-CNR per lo studio della comunità di grandi mammiferi e uccelli del parco. È stato docente di Ornitologia ed Ecologia Animale presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena fino al 2008. Attualmente è segretario del Centro Ornitologico Toscano.
Maria Elena Angeletti, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli ed educatrice musicale, ha coltivato parallelamente l’amore per la natura, svolgendo nel tempo attività di volontariato per associazioni quali il WWF. In particolare, grazie alle competenze di personale specializzato, ha approfondito gradualmente la propria conoscenza del mondo sonoro dell’avifauna, cosa che le ha permesso di arricchire, all’interno delle classi, la trattazione di argomenti specificamente musicali con contenuti profondamente legati al mondo naturale. Svolge attività di collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Grosseto della Fondazione Grosseto Cultura, ed è referente organizzativa del Dipartimento di Musica Antica, con sede a Magliano in Toscana, dell’Istituto Musicale “Giannetti” di Grosseto.
L’ingresso è libero. Per informazioni: Kaletra Contemporanea +39 389 2428801
E-mail info@orbetellopianofestival.it
http://orbetellopianofestival.it/