SCARLINO – E siamo finalmente al 19 agosto ed ecco le Carriere. Le Contrade di Centro, Rocca e San Donato si sfideranno per ottenere l’ambito piatto, domani mercoledì 19 agosto, in una giornata densa di emozioni, non solo per i contradaioli.
Ecco il programma completo :
• ore 9.00 inizia la sfida . Il paese si sveglia colorato dagli addobbi diurni fatti dalle tre Contrade
• ore 11.00 SS.Messa alla Chiesa di San Donato con la Benedizione dei Gonfaloni
• ore 16.00: Apertura delle Carriere del 19 in Piazza Garibaldi. Corteo storico delle Contrade di Rocca , San Donato e Centro, che si snoda in tutto il centro storico fino al Piazzale del Castello
• ore 17.30 Castello: Nobile disputa di tiro con l’arco tra le Contrade.
• ore 19.00 In piazza Garibaldi partenza della staffetta , denominata Carriere del 19. Gli atleti delle tre Contrade percorrono circa 800 metri di salite, discese e scale per i vicoli centro storico, con partenza e ritorno in piazza Garibaldi.
• ore 21.30 Iniziano le rappresentazioni sceniche delle tre Contrade. I rioni diventano un teatro all’aperto , animato da attori e scene che la Giuria , a fine serata, dovrà giudicare e votare, così come la sfilata e l’addobbo diurno.
E verso mezzanotte, aggiungendo i voti della staffetta e del tiro con l’arco, i 5 giurati formalizzeranno il loro verdetto e in Piazza Garibaldi verranno proclamati i vincitori e consegnati i Piatti del 19 edizione 2014.
I ristoranti – Per l’intera durata della manifestazione, saranno aperti gli stand gastronomici dove gustare piatti e dolci tipici.
La navetta – Dalle 16.00 del giorno 19 agosto e fino a dopo la premiazione, ci sarà un servizio navetta gratuito (percorso: Incrocio SP. 60/SP 84 . Vallicella – Centro – Strada Panoramica – Fontino)