SANTA FIORA – Sarà presentato domenica 17 agosto alle 17,30 nella Sala del Popolo del Municipio il volume “Santa Fiora nella storia. La comunità e gli Sforza negli Statuti del 1613”, edizioni Effigi, opera di Francesca Monaci sulle regole dell’etica della convivenza nel Seicento toscano, introdotta da un saggio di Donatella Ciampoli.
Interverranno il Prof. Mario Ascheri, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, ed il Prof. Alessandro Dani, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. Per il Comune, parteciperanno il sindaco, Federico Balocchi e il consigliere delegato alla Cultura Luciano Luciani.
“Francesca Monaci, ricercatrice universitaria e storica del diritto, purtroppo ci ha lasciato pochi anni or sono, prematuramente, poco dopo i trent’anni – spiega il sindaco Federico Balocchi -. Ci è sembrato giusto rendere omaggio alla sua opera, tanto importante per Santa Fiora: è una ricerca di base fondamentale e un punto di partenza per ricostruire la storia e l’importanza della Contea, al pari della vita quotidiana e degli aspetti sociali in quegli anni.
Nel testo una conferma del valore e centralità di Santa Fiora come capitale della contea e della sua importante storia medioevale.”
Santa Fiora nella storia, di Francesca Monaci – pagine 320
Le regole dell’etica della convivenza in una importante comunità del Seicento toscano. Un manuale attuale e convincente per recuperare il passato e guardare al futuro.
Edizioni Effigi – 2010