RISPESCIA – Legambiente parteciperà all’Expo di Milano organizzando una vera e propria Festambiente all’interno dell’evento, nel Padiglione della Società Civile. Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile: Cascina Triulza. Il Padiglione sarà gestito da Fondazione Triulza, un ampio e plurale network che riunisce le principali organizzazioni del terzo settore di Italia, tra cui anche Legambiente. Cascina Triulza sarà il luogo dove confrontarsi con le istituzioni pubbliche, le aziende e gli enti filantropici per sperimentare nuovi modelli di lavoro e di responsabilità sociale e riuscire a dare una risposta efficace e partecipata alle problematiche sociali.
«Realizzeremo proprio all’interno del Padiglione Cascina Triulza– spiega Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente – Festambiente Expo2015, insieme ad altre iniziative legate all’agricoltura, al clima e alla qualità del territorio. Un’iniziativa che sarà dedicata all’agricoltura dei territori e della comunità, all’insegna del no agli Ogm e della filiera corta. Tutto questo per raccontare, attraverso cinque giorni di iniziative ed eventi, le eccellenze e testimonianze del sistema agricolo nazionale che rappresentano gli esempi da moltiplicare per il futuro del sistema agricolo».
«Legambiente e le altre organizzazioni che si sono unite e hanno costituito una fondazione – afferma Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza – stanno investendo energie, risorse e competenze per raggiungere il primo grande risultato che il terzo settore ha messo a segno nell’Expo 2015. Il tema di quest’anno è un tema che possiamo considerare nostro da sempre. A dirlo sono le esperienze che porteremo in Cascina Triulza così come quelle che realizzeremo nei territori, o le proposte e i progetti con i quali accrediteremo l’insostituibilità del contributo che il terzo settore può portare per affrontare le sfide che la terra e l’umanità hanno di fronte».
Cascina Triulza diventerà, durante e dopo l’Esposizione Universale, un hub di riferimento per le reti locali e internazionali del Terzo Settore, un cantiere permanente di idee, di proposte e di attività per contribuire a sviluppare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e costruire, anche in collaborazione con le istituzioni e gli operatori economici, iniziative e progetti per un futuro più equo e sostenibile. Il Padiglione della Società Civile sarà un luogo unico e stimolante. Il tutto organizzato in una struttura che potrà avvalersi di un auditorium di 200 posti a sedere, aree espositive multifunzionali, spazi per ospitare workshop, laboratori e postazioni di co-working, oltre che un palco per presentazioni e spettacoli, orti e diverse aree verdi.