GAVORRANO – Quest’anno Gavorrano sarà una delle tappe toscane della 40° Marcia Internazionale della solidarietà, organizzata dal gruppo sportivo onlus “Vita per la Vita” di Coccaglio-Brescia. La fiaccola arriverà in paese domenica 10 agosto, durante la manifestazione “Salto della Contessa”, il suo passaggio è previsto alle 18:00 in piazza del Comune, dopo la sfilata del corteo storico.
In occasione del quarantesimo anniversario della marcia, si svolgerà la rievocazione storica della prima edizione, dove i 33 partecipanti percorsero il tragitto Coccaglio-Roma con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di donare sangue ed organi. E’ con la stessa motivazione che la marcia è passata negli anni per molte nazioni e diversi continenti; ha attraversato l’Europa per arrivare in Asia, ha percorso le strade dell’America ed ha raggiunto perfino l’ Australia, facendo tappa in importanti metropoli come Mosca, Pechino, Roma, Sidney, Milano, Montreal, Stoccolma, New York, Parigi, Varsavia, Barcellona, Kiev, Berlino.
La fiaccola accesa, che viene portata dai tedofori a turni di 1 km, quest’anno è partita il 5 agosto da Coccaglio, provincia di Brescia, ha percorso il nord Italia per arrivare sulla costa toscana; domenica 10 scenderà lungo la provicnia di Livorno fino a Bagno di Gavorrano e arriverà in piazza del Municipio, dove sarà acceso il “Tripode” e verrà data lettura e consegnata al Sindaco la lettera del Sindaco di San Vincenzo, tappa precedente. Il Sindaco di Gavorrano, Elisabetta Iacomelli, a sua volta, consegnerà un messaggio di solidarietà al Tedoforo indirizzato al Sindaco del Comune di Grosseto che il giorno dopo ospiterà la tappa successiva. La Marcia della Solidarietà proseguirà infatti verso Sud, farà tappa anche a Piazza San Pietro a Roma ed arriverà ad Albano Laziale mercoledì 13 agosto.
“Ospitiamo con piacere questa marcia -spiega Daniele Tonini, assessore al Turismo-, un momento importante di sensibilizzazione e di promozione territoriale; ancora una volta Gavorrano, infatti, si inserisce in circuiti non solo nazionali, ma anche internazianali. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco siamo riusciti ad unire questo evento con il Salto della Contessa, dando così un’adeguata accoglienza alla fiaccola, che sarà accompagnata da un corteo. La solidarietà è un valore collettivo, che dà sostegno a chi ne ha bisogno e dà valore a chi si impegna, come Amministrazione supportiamo con convinzione questo tipo di iniziative”.
La manifestazione ha il patrocinio di importanti associazioni nazionali del volontariato quali AVIS, AIDO, FIDAS, FRATRES, FIODS, CNV, CVSnet, Misericordie d’Italia, ANTO; a Gavorrano ha la collaborazione del Parroco di Gavorrano Don Anselmo Taborda, le locali sezioni AVIS, CRI ed AUSER che saranno presenti con loro stemmi e delegazioni.