MARINA DI GROSSETO – E’ iniziato oggi alla Compagnia della Vela Grosseto il raduno 29er organizzato dalla classe nazionale. Il raduno ha l’obiettivo di preparare i ragazzi per il campionato Eurosaf che si terrà dal 19 al 23 di agosto a Gdynia in Polonia. Il campionato è un evento strategico per la Federazione Italiana Vela insieme al mondiale Youth che si è tenuto in luglio a Tavira, in Portogallo dove l’Italia ha conquistato ben due medaglie, una d’argento di Mattia Camboni e una di bronzo di Marta Maggetti. In quell’evento l’Italia si è piazzata al quarto posto nel trofeo per Nazioni e tenterà di salire sul podio proprio in occasione dell’Eurosaf in Polonia. «Il successo della Coppa Aico e dei Campionati mondiali di vela, che per quasi due settimane hanno animato Marina di Grosseto, ci riempie di orgoglio. Ancora una volta – ha commentato il vice sindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi – abbiamo dimostrato che si possono coniugare sport, grandi eventi e promozione del territorio. Sapere che adesso altri giovani atleti possono sfruttare il nostro mare per prepararsi al campionato Eurosaf rappresenta un altro motivo di grande soddisfazione e un’occasione in più per rilanciare ancora una volta Grosseto e la sua costa, quel prezioso patrimonio che la natura ci ha voluto offrire. Con la riqualificazione della colonia San Rocco e con la creazione dell’Accademia del mare e della vela abbiamo ideato una strategia vincente per il nostro territorio. Auguro agli atleti di trovare a Marina nuove occasioni di crescita sportiva e di soddisfazione personale».
«Neanche il tempo di riprendere fiato dopo due eventi molto impegnativi quali la Coppa Aico (450 bambini della classe Optimist) e il Campionato del Mondo Vaurien per ritrovarmi oggi pomeriggio nelle nostre bellissime acque insieme a Marco Iazzetta (direttore sportivo della Compagnia della Vela) ad osservare queste splendide barche che hanno voluto confrontarsi con la nostra brezza e con le nostre onde. Uno spettacolo fantastico che ci consente di alleggerire tutte le fatiche e di pensare ad un futuro fatto di giovani, sport e vela», ha dichiarato il presidente della CDV Grosseto Marco Borioni.
I ragazzi convocati dalla classe per questo raduno sono i primi 4 della ranking list nazionale con due equipaggi che hanno chiesto di potersi aggregare. Sono in acqua 12 ragazzi e due istruttori. Nel gruppo, coordinati dall’istruttore Federale Matteo Pucci, ci sono equipaggi del lago di Garda, del Lazio, della Liguria.