Grosseto – Conclusi i sopralluoghi di verifica dell’impianto delle Strillaie negli ultimi giorni del 2011, questa mattina la Provincia di Grosseto ha consegnato ufficialmente a Futura Spa l’aggiornamento dell’Autorizzazione integrata ambientale che costituisce il nulla osta all’avvio dei collaudi funzionali delle due linee per la produzione di Compost e Cdr.
«A questo punto – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente, Patrizia Siveri – attendiamo solo la comunicazione del cronoprogramma operativo delle cosiddette “prove di collaudo a caldo” da parte dell’azienda, e l’avvio dei test del ciclo di produzione che dovrebbero concludersi entro tre mesi. In questa fase saranno conferite all’impianto piccole quantità di Rui (rifiuti urbani indifferenziati) provenienti dal comune di Grosseto, e di Forsu (frazione organica da rifiuti solidi urbani) proveniente dai comuni di Grosseto, Magliano e Castiglione della Pescaia (nella foto l’impianto – Fonte: www.futura-strillaie.it).
Con l’avvio dei collaudi funzionali – conclude Siveri – entriamo finalmente nella fase conclusiva che precede la messa a regime del piano interprovinciale dei rifiuti prevista per la fine di quest’anno. L’impianto delle Strillaie era l’anello mancante per la chiusura del ciclo integrato di trattamento dei rifiuti solidi urbani, e d’ora in poi potremo progressivamente godere di vantaggi concreti in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale. È particolarmente importante che per la prossima estate, quando la produzione di rifiuti raggiunge il picco per la presenza dei turisti, l’impianto sia operativo per processare i rifiuti e ridurre così di circa l’80% i conferimenti in discarica».