Gavorrano – Amministrazione comunale in prima linea contro il gioco d’azzardo. Il sindaco Massimo Borghi ha annunciato la formazione di una commissione speciale per contrastare il fenomeno della dipendenza da gioco.
«L’amministrazione comunale di Gavorrano – scrive Massimo Borghi –, dopo il Consiglio Comunale aperto nel quale fu approvato il regolamento per l’apertura e la gestione di sale gioco, ha intenzione di far seguire nel 2012 altri adempimenti a sostegno della battaglia per la civiltà e la salute dei cittadini con l’istituzione di una commissione comunale, a cui verrà affidato il compito di studiare e proporre misure atte a contrastare la diffusione del gioco d’azzardo, in modo particolare tra le giovani generazioni».
«Ribadisco di non aver sbagliato – aggiunge Borghi – nell’individuare nelle slot-machine lo strumento principale attraverso il quale si sviluppa la dipendenza da gioco d’azzardo. Infatti proprio per la loro grande diffusione, le slot–machine sono gli strumenti più raggiungibili per chiunque voglia tentare la fortuna al gioco e con la spesa investita “pro capite” di 548 €. hanno il triste primato di preferenza tra i giocatori sia patologici che casuali.ella commissione, presieduta dal Sindaco ed in cui farà parte l’assessore alle politiche sociali, saranno chiamati a partecipare i rappresentati delle istituzioni quali l’ASL 9, la scuola, la comunità di recupero, le associazioni di volontariato sociale, le parrocchie del Comune di Gavorrano e le forze dell’ordine».
E contro il fenomeno del gioco il sindaco Borghi lancia un appello a governo e parlamento «perché venga presto inserita una norma di legge che proibisca la pubblicità del gioco d’azzardo» su giornali e televisioni.