FOLLONICA – CN Follonica e GDV LNI Follonica, con la collaborazione della “Pro Loco”, il 14 agosto organizzano la IX riedizione del “Palio Velico Follonichese”, manifestazione ad ammissione libera, cosiddetta non competitiva. Infatti, possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela che rientrino in una delle 5 categorie (Multiscafi – Derive – Derive singole – Vele Latine – Optimist), dove solo il primo, in tempo reale, di aggiudica uno dei “Piatti” (questo è il Palio). Sono dunque possibili “aggiustamenti” alle imbarcazioni per renderle più veloci, purché sempre e solo esclusivamente a vela. Come ogni anno, 5 le classifiche previste (multiscafi, derive, derive singole, vele latine, optimist). Il Palio, cioè il piatto con il logo di Giuliano Giuggioli, è dedicato a storici velisti e marinai di Follonica: Sergio Magnolfi, “Mondialino” Bernardeschi, Lido Ricceri, Anelito Panerai, Valerio Casanovi. La partenza, unica per tutte le classi, sarà di fronte al “Giardino Beach” alle ore 15.
Il percorso, dopo la partenza, prevede di raggiungere una boa di disimpegno più a largo e quindi di navigare lungo costa in direzione est: per i Multiscafi il tragitto più lungo (due giri), un giro per derive e singoli, mentre vele latine ed Optimist hanno la boa di ritorno davanti alla sede del CNF.
Alle 18,30, presso la sede del GDV LNI Follonica, la premiazione. Le iscrizioni possono essere fatte presso i due Circoli velici, anche via internet sui rispettivi siti, e consegnate entro le ore 13,00 del 14 agosto presso la sede del Gruppo Vela LNI o del Club Nautico. La quota di iscrizione è di 5€ a persona.
AGGIORNAMENTO: Il Palio Velico di Follonica, causa vento troppo forte è spostato a sabato 16 agosto. La partenza sarà alle ore 15:00 davanti al Giardino Beach. Le iscrizioni possono essere fatte anche sabato fino alle ore 14:00 presso il Gruppo Vela LNI Follonica o il Club Nautico Follonica. La premiazione si terrà alle ore 18:30 presso la sede del Gruppo Vela LNI follonica.