PORTO SANTO STEFANO – Cerimonia suggestiva, lunedì 4 agosto a partire dalle ore 21.30 sulla piazzetta antistante il municipio, per la cerimonia di consegna del “Guzzo d’oro” che quest’anno andrà al professor Umberto Veronesi.
Il “Guzzo d’oro” è un riconoscimento che, richiamandosi al Palio Marinaro e quindi alle tradizioni storiche ed ai sentimenti popolari più rappresentativi e profondi della gente santostefanese, ogni anno viene assegnato ad una personalità che ha esaltato e valorizzato con la sua presenza e con la sua appartenenza alla nostra comunità le qualità del nostro territorio, dedicandolo ad una persona che ci ha lasciato, ma che nella sua vita ha frequentato e trascorso molto tempo all’Argentario, condividendone la cultura, gli usi e le tradizioni.
Il professor Veronesi, oncologo di chiara fama, già cittadino onorario del Promontorio, illustre “amico” che negli anni con generosa disponibilità ha stabilito un saldo rapporto di solidale vicinanza con la popolazione e che grazie agli screening preventivi gratuiti a Villa Varoli ha fatto davvero tanto per le donne argentarine, è stato scelto all’unanimità per l’assegnazione del “Guzzo d’oro 2014”. E per ricordare una signora davvero speciale l’edizione di quest’anno sarà dedicata a Susanna Agnelli, già sindaco dell’Argentario dal 1974 al 1984.
Alla serata, presentata dal giornalista Massimo Sandrelli, parteciperanno il sindaco Arturo Cerulli, il capitano dell’Ente Palio Roberto Verdile, i capitani di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, e Lupo Rattazzi, figlio di Susanna Agnellli.