FOLLONICA – Consiglio comunale aperto per parlare di Sat. L’idea, lanciata dal consigliere Francesco Aquino, ha raccolto l’adesione del circolo di Follonica di Sel «Da tempo Sinistra Ecologia e Libertà a tutti i livelli, si sta battendo insieme ai comitati di cittadini per mettere in guardia i maremmani dai danni prodotti da un progetto di autostrada che di fatto precluderebbe il diritto alla mobilità e alla sicurezza di tutti i residenti della provincia – afferma Sel -. La discussione su tale progetto ha già raggiunto i banchi del parlamento grazie agli interventi dei nostri parlamentari (On. Marisa Nicchi e Sen. Massimo Cervellini) sarebbe quindi auspicabile che quanto prima si potesse affrontare una discussione nel nuovo consiglio comunale».
«Del resto – prosegue Sel – durante l’incontro dei candidati alle primarie del centro sinistra a Follonica tutti i candidati (Casini, De Luca, Tacconi, Benini ed Ariganello) si espressero in modo negativo a questo progetto di autostrada ribadendo una contrarietà di fondo al progetto, oggi che Benini è diventato sindaco di Follonica ci auspichiamo che si proceda ad una veloce convocazione di un consiglio comunale aperto. Ci fa molto piacere – conclude SEL Follonica – che anche nel PD sia iniziata una discussione critica su un progetto profondamente sbagliato che sottrae una infrastruttura pubblica pagata dai cittadini regalandola di fatto a dei privati».
«Oltre a Follonica – aggiunge il coordinatore provinciale di SEL Marco Sabatini – ci auguriamo che tutti i consigli dei comuni della provincia di Grosseto, soprattutto quelli direttamente interessati all’autostrada, tornino a discutere del progetto della SAT alla luce di tutte le questioni emerse in questi anni, questioni che non hanno fino ad oggi trovato attenti interlocutori nella Regione e nel Governo ma che avranno ripercussioni fortemente negative sulla vita dei nostri territori e dei cittadini. Nei prossimi giorni con una lettera a tutti i sindaci solleciteremo questa discussione».