FOLLONICA – Maltempo e alta marea stanno creando disagi e difficoltà agli stabilimenti balneari di Follonica e a turisti e residenti che frequentano le spiagge del Golfo. L’alto livello del mare infatti ha ridotto sensibilmente le dimensioni dell’arenile, provocando l’accumulo di alghe sulla spiaggia.
«Si tratta di fenomeni naturali, per i quali la causa non è da imputare a nessuno – dice il sindaco Andrea Benini – ma il fastidio è innegabile: il nostro mare non è inquinato, lo dicono le recenti analisi di Arpat che ne confermano l’eccellente qualità, e anche le alghe che in questi giorni invadono alcuni punti del litorale non sono né pericolose né inquinanti. Ma i disagi ci sono, specialmente a inizio di questa stagione estiva che stenta a decollare proprio per la situazione di instabilità climatica, e l’amministrazione comunale sta facendo importanti sforzi cercando di stare al fianco dell’indotto economico che ruota intorno al turismo».
«In questo momento – aggiunge Benini – la pulizia della spiaggia viene eseguita tutte le notti, e non a giorni alterni come negli altri anni, perché nonostante l’imponente e straordinaria pulizia effettuata dopo gli eventi alluvionali di febbraio, nonostante la raccolta e smaltimento di oltre 200 tonnellate di rifiuti spiaggiati, ancora oggi la sabbia non risulta completamente pulita».
«Il fenomeno dell’alta marea non è nuovo per il nostro golfo, ma quest’anno si è verificato in modo particolarmente evidente e la soluzione purtroppo può solo limitarsi al fatto di monitorare l’evento e correre ai ripari per pulire la battigia dalle alghe depositate. Su questo mettiamo il massimo impegno tecnico ed economico, e da subito abbiamo raddoppiato interventi e investimenti».