GROSSETO – Dopo una settimana dal convegno su “Sviluppo rurale ed energia”, ospitato a Grosseto, la Coldiretti accoglie le proposte avanzate e rilancia. “Non possiamo che dirci soddisfatti dell’impegno del Consorzio produttori Latte Maremma al rafforzamento del marchio Maremma – queste le parole del presidente di Coldiretti Grosseto, Francesco Viaggi – il comparto agroalimentare di qualità ed ecosostenibile della nostra terra si sta affermando sempre più e rappresenta la vera grande occasione per un concreto sviluppo economico e occupazionale. Il modello proposto è ottimo ed è necessario che ognuno faccia la sua parte. Ecco perché noi ci stiamo”.
Produzioni di qualità attraverso una filiera corta, tutta italiana e garantita dagli agricoltori è il perno della politica di Coldiretti. Per questo motivo l’invito di Fabrizio Tistarelli, presidente di Latte Maremma, trova la federazione di Grosseto disponibile a un confronto costruttivo. Così come il richiamo dell’assessore allo sviluppo rurale del comune di Grosseto, Luca Ceccarelli, sulla necessità di saper comunicare il valore aggiunto di un prodotto fatto in Maremma anche attraverso le nuove tecnologie e i nuovi canali oggi a disposizione.
“Il percorso proposto dal convegno è stimolante e necessario – prosegue Viaggi – arrivare a dotare tutte le aziende di un’autonomia energetica tramite la produzione da fonti rinnovabili è un obiettivo ambizioso ma assolutamente da centrare. Per aiutare concretamente le imprese a realizzare questo va dunque trovata una soluzione che sia di sistema”. Il modello Maremma di sviluppo rurale “green” piace dunque a Coldiretti che trova al proprio interno tantissimi associati che già si muovono in questa direzione. “In questo – conclude Viaggi – abbiamo la fortuna di avere dei giovani imprenditori con idee e voglia di sfidare il futuro a viso aperto con soluzioni che vanno in unica direzione, la stessa indicata da Tistarelli ma che è già presente nel Dna di Coldiretti. Questi ragazzi e ragazze sono degli eroi perchè non solo combattono questa crisi con determinazione e coraggio ma lo fanno a capo chino e con grandi sacrifici, senza chiedere niente se non poter realizzare i propri sogni”.