GROSSETO – Che sia iniziata l’estate questo è un dato di fatto, ma se lasciamo per un attimo il calendario da parte anche in provincia di Grosseto gli scherzi del meteo non aiutano proprio per niente. Quella di oggi è strana una giornata molto particolare con un clima da paese tropicale e un andamento altalenante per tutto il pomeriggio. Mentre in molte parti della provincia splendeva il sole, sulla costa nord e nelle colline a ridosso dell’Amita è andata in scena una piccola appendice di inverno.
È il caso di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto dove questo pomeriggio una bufera di vento e pioggia ha causato notevoli danni. In particolare a Marina dove una tromba d’aria ha danneggiato diversi ombrelloni e causato la fuga dalla spiaggia dei bagnanti. Danni anche nella zona delle Rocchette dove il vento ha spezzato i rami degli alberi facendoli cadere sulla strada e provocando disagi e rallentamenti al traffico.
La zona di Castiglione della Pescaia non è stata risparmiata nemmeno dalla grandine: qui i chicchi caduti erano di dimensioni giganti come quelli della grandinata che colpì la zona di Buriano e del Bozzone, sempre nel comune di Castiglione, pochi giorni fa.
Giornata difficile, dicevamo, anche per l’incendio provocato sempre dal maltempo: un fulmine ha incendiato un campo di grano nella zona di Squadre Basse, a Casotto Pescatori sempre tra Marina e Castiglione.Grandine anche nell’entroterra e in particolare nella zona di Campagnatico.
[gallery link=”file” ids=”115318,115309,115300″]