LIGURIA – Sarà un brano inedito e dal ritmo travolgente quello che 35 studenti grossetani il 21 e 22 giugno, presenteranno a Laigueglia, in Liguria, al Festival delle percussioni “Percfest”. Entra, così, nel vivo delle sue attività didattiche il progetto transfrontaliero Sonata di mare, di cui è capofila la Provincia di Grosseto e partner le province di Pisa, Lucca, Livorno, Savona, il Comune di Berchidda, la Collectivité Territoriale de Corse.
Gli studenti grossetani si esibiranno sul palco, e per le strade di Laigueglia, insieme ad altri studenti di Albenga, usando come strumenti musicali oggetti riciclati dalla realtà urbana e industriale: secchi, pentole, bacinelle e fusti porta alimenti, con un po’ di creatività e di fantasia diventeranno eccezionali percussioni.
Il progetto Sonata di mare, che ha come obiettivo quello di creare un circuito transfrontaliero di festival, eventi e produzioni artistiche per la valorizzazione del jazz, della musica tradizionale e delle forme musicali innovative, ha realizzato nei diversi territori percorsi didattici ad hoc e stage di scambio, per studenti e insegnanti delle scuole musicali.
La Provincia di Grosseto, in particolare, con la collaborazione dell’associazione musicale grossetana Rockland, nelle figure di Davide Braglia e del musicista Luca Capitani, ha organizzato 12 laboratori didattici che hanno coinvolto docenti e allievi di due classi del liceo musicale Bianciardi e altre due classi ad indirizzo musicale della scuola media Leonardo da Vinci di Grosseto.
Il percorso didattico dal titolo “Il ritmo del mare nel battito del mondo”, si è articolato con lezioni pratiche e teoriche sul jazz, e sulla contaminazione dei generi. Ispirandosi alla formula semplice ma geniale degli stomp sono stati riciclati oggetti comuni che si sono rivelati ottime percussioni.
Il brano musicale che sarà portato al Festival di Laigueglia è stato composto con la collaborazione degli studenti, ed è già stato presentato in anteprima nell’aula magna del liceo musicale Bianciardi di Grosseto. In Maremma verrà di nuovo proposto a Festambiente, il prossimo 9 agosto.