di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Si riunirà lunedì prossimo la prima giunta dell’era Benini. Il sindaco di Follonica sembra aver superato gli ultimi dubbi e dopo un lavoro certosino, iniziato subito dopo il ballottaggio, avrebbe già in testa la squadra che lo dovrà affiancare nel governo della città.
Il gruppo di assessori sarà presentato proprio lunedì mattina, a meno di nuovi rinvii, e subito dopo l’incontro con i giornalisti Andrea Benini guiderà la prima giunta della sua amministrazione.
Ancora dunque non ci sono notizie ufficiali sulle possibile scelte del neo sindaco, anche se il quadro dovrebbe essere ormai definito. Sicura la presenza di donne e sicura anche quella di Andrea Pecorini, che ormai così come si vocifera nei corridoi delle segreterie, andrebbe a ricoprire il ruolo di vicesindaco, forse anche con deleghe pesanti. Sempre in casa Pd l’altro nome che circola è quello della segretaria dell’unione comunale Mirjam Giorgieri.
Rimangono da nominare poi altri tre assessori. Qui il compito si fa più difficile. Tra questi ci sarà sicuramente un esponente della colazione, cioè un rappresentante dei partiti che insieme al Pd hanno sostenuto la candidatura di Andrea Benini. Come avevamo indicato qualche giorno in pole position ci sarebbe il socialista Alberto Aloisi, anche se potrebbe essere della partita un rappresentante di Gente di Follonica. Più difficile invece che arrivi una nomina per qualcuno di Sel. Dall’esterno Benini si potrebbe affidare a Donatella Rapezzi per la delega del bilancio, ma provenendo anche lei dall’area socialista e riformista sarebbe in discussione proprio Aloisi.
Previsioni e congetture che rimangono buone soltanto per la stampa perché Benini ormai non dovrebbe avere più incertezze. A breve dovrebbe arrivare anche l’ufficialità per la convocazione del consiglio comunale: la data probabile è quella del 26 giugno. In quell’occasione sarà eletto anche il presidente del consiglio, carica che potrebbe alleviare qualche mal di pancia tra chi non entrerà in giunta.