di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Nuove regola in arrivo per chi organizza spettacoli a Grosseto. In attesa del nuovo regolamento regionale che ridisegnerà il piano acustico l’amministrazione comunale prova a rendere le procedure più snelle. «Vogliamo andare incontro alle esigenze di quei privati che organizzano spettacoli – afferma l’assessore all’educazione aambientale Giancarlo Tei -. In attesa della normativa regionale abbiamo pensato di predisporre una modifica che permetta già da questa estate di andare incontro a situazioni specifiche: oltre alle onlus che potranno usufruire di alcune deroghe per quanto riguarda gli orari abbiamo pensato di anche a chi organizzaspettacoli senza che ci sia un qualche interesse sociale dietro. Il comune ha infatti deciso che, per chi organizza serate analcoliche, ci sarà la possibilità di una deroga al mese, per area di “insistenza” al limite delle 22 per far cessare musica e rumore. Se le serate sono organizzate da tutti i locali le deroghe saranno due in cui si potrà arrivare a mezzanotte.
In pratica che significa? Significa che il sindaco Emilio Bonifazi vuole cercare di sradicare la piaga dell’abuso di alcol tra i giovani e lo fa agevolando quei locali che puntano su un divertimento più sano. Se più locali si affacciano su una piazza e decidono di organizzare una serata tutti assieme, la deroga varrà per due sere. Tei valuta poi in modo positivo la nuova normativa regionale che «Non prevede più che per andare oltre le 22 il locale debba organizzare uno spettacolo con valenza locale o di interesse pubblico». Sino ad ora infatti le deroghe funzionavano così: sino alle 24, appunto in questi due casi, e sino alle 2 dei notte, deroga per cui serviva l’autorizzazione della Asl.
La nuova normativa regionale prevede poi che i comuni possano cedere parte delle proprie serate ai privati. «Stiamo anche pensando di consentire ai bagnetti di andare mezz’ora oltre il limite massimo sempre per le serate analcoliche» afferma ancora il comune. «Non vogliamo demonizzare l’acol – precisa l’assessore alla cultura Giovanna Stellini – ma spesso i giovani non hanno la cultura del saper bere ed eccedono».
L’assessore alle politiche giovanili Antonella Goretti anticipa «Stiamo dando le gambe ad un progetto che partirà a settembre e prevederà una serata analcolica, ma ci vedrà anche impegnati per tutto il 2015 in un progetto mirato al bere in salute rinunciando all’alcol con incontri anche nelle scuole per un consumo responsabile».
E Tei parla anche della notizia data da Ascom che quella del prossimo fine settimana potrebbe essere l’ultima Notte bianca di Grosseto «Le cose non stanno come racconta Ascom – afferma Tei – il 17 giugno è stata presentata agli uffici dell’ex settore ambiente una domanda per un evento da organizzarsi il 21 giugno, richiedendo una deroga straordinaria per andare oltre la mezzanotte. Quella però è un tipo di deroga che richiede il parere della Asl, e la Asl vuole che sia presentata almeno 30 giorni prima. L’accusa che la lettera non sia stata protocollata non è vera, semplicemente il comune rilascia la deroga solo dietro parere della Asl che però ha bisogno di tempi più lunghi».