GROSSETO – «E vissero felici e contenti», ma questa volta la favola dei Veterans Grosseto non finisce così. Il lieto fine, lo scrivono gli Steelers Terni, che non fanno sconti ai grossetani, superandoli nettamente nella finale di Sud Conference con il punteggio di 38-0. Nemmeno le parole di coach Bardelli, ai propri giocatori al termine della sfida, riescono a lenire il rammarico per avere avuto a portata di mano la possibilità di arrivare al “Nine Bowl” ma di essersela lasciata sfuggire per un soffio. «Ragazzi, non dimenticate quello che avete fatto quest’anno. E’ stato qualcosa di unico e di grande, ma deve essere solo un punto di partenza. Uscite, divertitevi tutti assieme e prepariamoci al prossimo campionato e mi raccomando ritornate tutti quanti, perché la nostra prossima stagione, la quarta, ci vedrà ancora protagonisti». Nonostante la pesante sconfitta, i grossetani hanno regolato emozioni al numeroso pubblico di fede biancorossa, arrivato fino a Terni per sostenere ed incitare i Veterans.
Tarroni e compagni ci hanno provato con tutte le loro forze, ma Terni è stato spietato e cinico nei momenti cruciali del match, bravo a non concedere niente ai ragazzi del presidente Busisi. Immaginate la delusione dei Vets al termine del match, mitigata in parte anche dai tanti messaggi postati su Facebook da parte dei propri sostenitori: «Più ti avvicini al traguardo più ci credi,più ti senti in mano il sogno – si legge in uno dei commenti lasciati sulla pagina a loro dedicata – però siete stati dei grandi, perché siete arrivati fino a qui, perché avete lottato per arrivarci». E ancora «Perché – come ha detto qualcuno -, l’importante è il percorso, non la meta e la gioia che avete provato e che ci avete fatto provare in questo cammino, che rimane ed è impagabile. Grazie ragazzi».
Nonostante la pioggia caduta fino a pochi minuti prima della sfida il manto erboso di Terni è in perfette condizioni. Ci sono circa 500 spettatori a seguire la gara. Grosseto parte subito in attacco con un primo drive che viene però intercettato a poche yard dal td. Il vento condiziona il gioco aereo dei maremmani, spesso in difficoltà. Difficoltà che invece non sembrano toccare gli umbri bravi ad alternare gli schemi, lanciando e correndo. La difesa biancorossa è incapace ad arginare l’offensive ternana, guidata benissimo dall’asse Fringuelli, Lattanzi, Almedia. La maledizione Terni, inizia a concretizzarsi e gli umbri vestono i panni di “Bestia Nera” dei maremmani. I padroni di casa vanno meritatamente al riposo sul punteggio di 17-0. Passano pochi minuti del terzo quarto con Terni che realizza altri due td e per i biancorossi è la fine. Coach Bardelli prova a cambiare il qb. Fuori Tarroni dentro Corsini, ma le cose non cambiano. Gli umbri continuano a spingere fino alla fine senza cedimenti. Rimane comunque il risultato storico dei Vets, che sanno di avere un gruppo importante su cui lavorare per la prossima stagione. Rammarico anche per Cannatella, che non riesce a raggiungere il record delle 1000 yard corse.