FOLLONICA – «Il comune di Follonica, a forte vocazione turistica, ha nel golfo, nel mare e nelle spiagge una risorsa insostituibile che, oltre ad azioni persistenti di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, necessitano di maggiori investimenti costanti e strutturali, specialmente per la manutenzione, tali da consentire protezione, conservazione e conseguente crescita economica, fondamentale per la città». Così il sindaco di Follonica Andrea Benini interviene sulle problematiche relative alla foce del torrente Petraia
«Occorre una particolare attenzione alle aree che gravitano intorno alla foce – aggiunge il primo cittadino -. Per tale zona è alla fase conclusiva la progettazione, e successiva esecuzione, dell’ormeggio in concessione al circolo Cala Violina, a sinistra della foce, nonché la riqualificazione dell’area, che verrà riconnessa con tutto il lungomare. Su questo punto abbiamo già incontrato, separatamente, i residenti del quartiere Senzuno e il Circolo Calaviolina, al fine di trovare una soluzione che salvaguardi sia l’interesse del Circolo nautico sia quello dei residenti e turisti, che vogliono mantenere uno specchio di mare pulito dove fare il bagno serenamente e in sicurezza. In settimana ci incontreremo congiuntamente con il Circolo e con i residenti, per stabilire velocemente un percorso condiviso che tenga conto delle esigenze dei soggetti interessati, in base alle soluzioni che saranno prospettate. Ci sono già ipotesi di soluzione concrete».
Emergono però altre criticità: «Sono note quelle legate alle reti fognarie, di natura mista, presenti in gran parte del centro abitato, che , specialmente durante gli eventi metereologici importanti, devono assorbire le acque piovane tramite sistemi ubicati vicino alla foce, dove ovviamente si concentrano le criticità – aggiunge Benini -. Nell’immediato, anche per risolvere problemi di cattivo odore, si provvederà ad effettuare ad eseguire una accurata pulizia del tratto terminale e a istallare sportelli di chiusura delle immissioni, in particolare nella derivazione di intercettazione su via Giacomelli. Altro punto da sottolineare è il completamento del progetto, concordato con l’Acquedotto del Fiora e dallo stesso redatto, che interesserà la realizzazione di una nuova rete fognaria da via Gorizia fino alla nuova stazione di sollevamento nell’area di via Apuania. Tali interventi, i cui lavori si prevede vengano iniziati nei prossimi mesi, produrranno miglioramenti per le problematiche che si rilevano da decenni alla foce del Petraia».
«Quello che vogliamo in generale, e su tutti i temi – conclude Benini -, è la condivisione delle scelte in un rapporto stretto e costante con i cittadini e con le associazioni, prediligendo velocità e tempi certi di realizzazione degli interventi decisi, perché i tempi sono fondamentali per far sì che una buona decisione diventi una buona soluzione».