FOLLONICA – Con gli esami svolti ieri mattina a Follonica, nelle acque antistanti il Bagno Cerboli, questa estate il Nucleo Cinofilo della Società Nazionale Salvamento potrà pattugliare il litorale di Follonica con 8 Unità Cinofile (6 Operative e 2 Ausiliarie). Due Unità Cinofile Operative della S.N.S. presteranno invece servizio sulle spiagge di Cagliari.
In caso di necessità altre due Unità Cinofile Operative S.N.S. potranno venire in supporto dalla provincia di Livorno.Le Unità Cinofile da Salvataggio della Società Nazionale Salvamento, pur effettuando un servizio di volontariato-protezione civile, sono professionisti a tutti gli effetti in quanto i conduttori sono in possesso di brevetto di bagnino di salvataggio (professionista del soccorso altamente specializzato per attuare il servizio pubblico di vigilanza e di salvataggio) ed abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
A partire dalla seconda metà del mese di Giugno dunque, le unità cinofile da salvataggio non svolgeranno solamente attività di sorveglianza, ma cercheranno anche di sensibilizzare gli utenti della spiaggia in materia di sicurezza in mare, svolgendo attività di informazione e prevenzione.