GROSSETO – Se entrando in un supermercato sabato il prossimo 14 giungo le persone si troveranno davanti i volontari del Banco Alimentare che offrono loro il materiale per fare la spesa per la Colletta Alimentare non ci sarà da sorprendersi o pensare di essere improvvisamente scivolati a novembre senza essere passati per l’estate.
Il 14 giugno prossimo, infatti, è stata indetta una COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA. Il motivo di tale decisione, purtroppo, sta nell’esaurimento delle scorte alimentari per gli Enti che assistono i più bisognosi. La causa di questo shock è da una lato l’aumento esponenziale di chi ricorre a tale forma si sostegno (nel nostro Paese ormai si parla di 4.000.000 di persone 400.000 delle quali sono bambini), dall’altra il taglio drastico di fondi per il sociale operato dalla Comunità Europea che ha decretato la fine del Programma di Aiuti Alimentari (PEAD). Il nuovo fondo istituito per destinare risorse per far fronte alla piaga sociale della povertà prevede infatti nuovi meccanismi in base ai quali le somme stanziate (85.000.000 di euro per l’Italia) per ogni Stato membro saranno impiegate a discrezione del singolo Stato non più solo per generi di primaria necessità quale l’alimentazione, ma per assolvere a tanti temi dell’emergenza sociale e con tempi di assegnazione assai lunghi.
Si rischierà pertanto la sospensione dell’aiuto alimentare; oltre 1 milione di famiglie si troveranno per alcuni mesi senza aiuti; le fasce maggiormente coinvolte saranno quelle più deboli, anziani e bambini; si genererà in breve una vera EMERGENZA ALIMENTARE che toccherà una fascia ampia della popolazione italiana con ripercussioni sociali non prevedibili.
Per questo è richiesto a chiunque, nella giornata del 14 giugno prossimo, un’ulteriore prova di quella gratuità di cui il nostro popolo da sempre è testimone, facendo come ormai ogni ultimo sabato di novembre una spesa speciale per condividere, ognuno per quello che potrà e riterrà opportuno, il bisogno di tanti italiani che si troveranno a breve in maggiore difficoltà.
La Colletta Straordinaria si svolgerà presso 19 punti vendita della Provincia: le Pam di via del Sabotino e di via dei Barberi, le SIMPLY di via Einaudi, via Scansanese e via Giovanni XXIII, le Conad di via Senegal, via Clodia, via Aurelia Antica, l’Emi di via Aurelia nord, l’Eurospin di via Teano e di via Smeraldo, le Lidl di via Stati Uniti e di p.zza Marconi in Grosseto; Penny Market di via Aurelia Nord , il Todis di via Rep. Dominicana, la Pam di via Massetana, la Lidl di via Amendola e la Conad di via Litoranea a Follonica; la Simply di Albinia e Porto Santo Stefano, I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, immagazzinati a Grosseto saranno distribuiti agli enti-associazioni benefiche della provincia nei primi giorni di dicembre.
Nei diciannove punti vendita si alterneranno oltre 350 volontari provenienti da esperienze diverse: San Vincenzo, Caritas, Scout ed altri di Follonica, Caritas e San Vincenzo Porto Santo Stefano e Albinia, Comunità di Nomadelfia, la Misericordia di Grosseto, tutti i gruppi scout, Ceis, Ronda della Carità, Caritas Diocesana e Caritas parrocchiali, Gioventù Francescana, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, studenti, adulti e tanti altri desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
Inoltre collaborano a questo gesto la PAM che ha messo ha dato la disponibilità di un magazzino e l’Amministrazione Comunale, Ass. GEVOCONT, Grosseto Parcheggi, Autonoleggio Ducci, Nomadelfia e privati che hanno messo a disposizioni automezzi idonei per il trasporto di quanto raccolto dai supermercati al magazzino.
I generi alimentari raccolti saranno subito distribuiti agli Enti/Associazioni caritative della provincia di Grosseto convenzionati con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS e che partecipano attivamente con i loro volontari alla Giornata della Colletta e sono:, CE.I.S Centro Solidarietà di Grosseto, Popolo dei Nomadelfi, Caritas Diocesana di Grosseto, Caritas Diocesana di Pitigliano, le Caritas Parrocchiali di San Giuseppe, Maria SS. Addolorata, Santa Lucia V.M., San Giuseppe Cottolengo , Consolata, San Lorenzo, G SS. Crocifisso, Santa Famiglia, San Francesco, Sacro Cuore, Immacolata Concezione di Roselle, Casa di riposo San Giovanni Battista di Tornella, La Ronda della Carità e Solidarietà, Coord. Interparr. Opere Caritative di Follonica, Convento clausura “Janua Coeli” Cerreto di Sorano, Ass. GEVOCONT, Istituto Santa Elisabetta di Grosseto, Associazione ANTEAS.