GROSSETO – Il Giro d’Italia in 80 Librerie (per non parlar di scuole e biblioteche) è la prima staffetta ciclistica, culturale e ambientale che mette sui pedali il mondo del libro. Scrittori, traduttori, librai, bibliotecari ed editori si danno il cambio sulle strade d’italia: si parte da Aosta il 2 maggio per tagliare il traguardo a Roma il 21 giugno, promuovendo la Via Francigena, in collaborazione con Regione Toscana e Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Un’idea dell’associazione Letteratura rinnovabile con il contributo della Regione Toscana e di Snam e la collaborazione di tante case editrici, librerie, biblioteche, scuole, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani).
Sabato 14 Giugno il Giro riparte da Piombino e arriva a Grosseto, facendo una sosta a metà percorso sulle belle spiagge di Follonica, con la Coppa Italia di biglie a coppie.
A Grosseto ci sarà un ricco programma di incontri da non perdere.
Si parte alle 17:30, ritrovo in Porta Corsica, dove attenderemo l’arrivo del gruppo di ciclisti da Follonica scortati dagli Amici della Bicicletta di FIAB Grossetociclabile. Seguirà una pedalata per le vie del centro storico per giungere alla Libreria Giocattoleria Madamadorè, dove Isabella Christina Felline, autrice del libro “Tipi da Bicicletta”, organizzerà un Laboratorio per bambini a tema bicicletta. Si prosegue poi in bicicletta verso la Libreria Palomar, dove si terrà la presentazione del libro “Veniamo da Lontano”: l’autore Giorgio Caponetti dialoga con la giornalista Ambra Famiani. Gran finale, in serata alle 21:30, con lo spettacolo di Marco Balestracci, che racconterà storie di Ciclismo e suonerà la propria armonica nella splendida cornice del Cassero Senese, un evento in collaborazion con Comune di Grosseto e La Nuova Libreria.
Il tutto in un clima di grande festa, grazie al coordinamento di Simone Sacco, l’ideatore del Giro d’Italia in 80 Librerie.