GROSSETO – «Siamo pronti a lottare per strappare ogni yard del campo ai nostri avversari, senza paura – commenta deciso il presidente dei Veterans Grosseto Stefano Busisi –. Gli umbri sono la nostra bestia nera. Ogni volta che abbiamo giocato contro di loro, abbiamo sempre sofferto. Sono bravi sia in difesa che in attacco, grazie alle corse di Almeida, ben supportato dal qb Fringuelli, dal rb Lattanzi e dalla pattuglia di wr e te, aiutati da un’ormai super collaudata difesa. Ora che siamo arrivati alla finale di Conference, non ci possiamo lasciare sfuggire questa occasione per andare per il “Nine Bowl”. Vogliamo cucirci lo scudetto di campioni d’Italia». I Vets, dopo la prima sconfitta a Terni, sono cresciuti con i numerosi rookie. Guidati dal capitano dei rb Cannatella all’inseguimento delle 1000 yard stagionali. Il qb Tarroni è in netto progresso, con un Marco Corsini che scalpita alle spalle ed un giovanissimo Federico Rossi che smania dalla voglia di far vedere tutti i suoi progressi. Merito degli schemi di coach Mauro Bardelli e della fornita pattuglia di te e wr comandati dai veterani Giustarini e Leonardelli.
La difesa del capitano Barellini,è quella che ha mostrato i maggiori progressi grazie al meticoloso lavoro del head coach Del Dottore, guidati dallo storico asse degli 81°ers, Andrea Cappagli e Nanni Tramontano. Il reparto ha mostrato un’aggressività notevole, facendo dell’anticipo e dei blitz la sua forza e concedendo poche decine di yard ai rb avversari. La difesa, inoltre, risulta ben bilanciata con i due veterani della squadra Pieraccioni e Volpe che non lasciano nulla al caso. La pattuglia di lb Grechi, Leonardelli e Barellini pronti a fermare qualsiasi gioco. I db controllano l’aria. Sempre pronti ad intercettare ogni palla vagante con Corsini e Setti. Saranno assenti per infortunio Bemmo Pogo e Massai. Sostituiti da Conti e da altri ragazzi che scalpitano sulla side line Sarà una gara che si giocherà parecchio sui nervi, quella che vede umbri e maremmani, misurarsi nel match più importante della stagione alle ore 20,30 in casa dei ternani. Non è un caso che le due squadre siano arrivate a questo importante appuntamento insieme. Entrambe si sono già incontrate nella “Regular Season” e hanno collezionato un successo per parte. In totale hanno incrociato i caschi per ben sei volte.
Si sapeva che il girone che comprendeva di Terni e Grosseto era quello più forte tecnicamente e il più equilibrato nello stesso tempo. La prova è essere arrivati fino a qui. I tifosi maremmani si stanno preparando a questo evento e arriveranno nella cittadina umbra numerosi per sostenere Tarroni e compagni. Lo hanno già fatto nel corso del campionato. Raggiungendo prima Bari e poi Fano. La vincente della sfida fra Terni e Grosseto, sfiderà l’altra finalista che della Nord Conference uscirà dal confronto Fra Red Jackets Sarzana e Ravens Imola. Le due finaliste si ritroveranno in campo il 28 giugno per il “Nine Bowl”. «La tensione sale di ora in ora – spiega il capo dello staff dei Veterans Grosseto Mauro Bardelli – i ragazzi non aspettano altro che di scendere in campo e giocare. Siamo consapevoli che non sarà una gara facile, ma non abbiamo niente da perdere. Lo dobbiamo ai i nostri tifosi e ai noi stessi. Dobbiamo lasciare il campo consapevoli di avere dato più del cento per cento e sereni di avere fatto il massimo delle nostre possibilità senza rimpianti, qualunque sarà il risultato del confronto con Terni».
I Veterans hanno provato e riprovato schemi nel corso della settimana sul terreno di gioco del Vets Field di Istia d’Ombrone. Una giornata è stata dedicata alla visione dei filmati delle partite giocate da Terni. Come ripetono spesso gli allenatori Bardelli, Cappagli, Tramontano e Del Dottore: «Non scherziamo, per niente».