PORTO ERCOLE – I geni mondiali della matematica sbarcano a Porto Ercole. Fino a sabato 14 giugno l’hotel Don Pedro ospiterà la settima edizione della scuola estiva “Methods and Models of Kinetic Theory” (M&MKT ‘14): oltre cinquanta ricercatori di fisica e matematica provenienti da vari paesi dell’Europa e del Giappone.
La scuola è organizzata dal Professor Roberto Monaco, del Politecnico di Torino, che si avvale di un comitato scientifico composto da docenti della Scuola Normale Superiore di Cachan (Parigi), delle Università di Karlstad (Svezia) e Kyoto (Giappone), nonché degli Atenei di Firenze, Parma e Pavia.
La Scuola, diretta dal Prof. R. Monaco del Politecnico di Torino, si articola su tre corsi principali tenuti dai Proff. A. Arnold (Politecnico di Vienna), S. Simic (Università di Novi Sad, Serbia) e M. Sammartino (Università di Palermo). Ai corsi principali si affiancano alcuni mini-corsi della durata di due ore tenuti da ex allievi delle precedenti edizioni della Scuola e ora diventati professori universitari. Si tratta di V. Bagland (Università di Clermont-Ferrand), N. Bernhoff (Università di Karlstad, Svezia), di M. Bisi (Università di Parma) e di F. Salvarani (Università di Pavia).
La scuola si concluderà poi con le conferenze di tre professori di fama mondiale, K. Aoki (Università di Kyoto), F. Golse (Ecole Politechnique di Parigi) e C. Negulescu (Università di Tolosa). I corsi e le conferenze trattano dei più recenti risultati ottenuti nell’ambito appunto della Teoria Cinetica che vengono presentati a giovani dottorandi e specializzandi che, a loro volta in una “poster session” a loro dedicata, illustreranno i risultati dei loro studi.