GROSSETO – Venerdì 13 giugno, memoria liturgica di sant’Antonio da Padova, sarà festa grande nella parrocchia di San Francesco, a Grosseto. Infatti, dopo due anni e mezzo di sosta, sarà riaperta al culto la cappella di Sant’Antonio, collocata sul lato destro della chiesa francescana nel centro storico del capoluogo maremmano.
Per l’occasione, la parrocchia vivrà un pomeriggio-sera di preghiera, convivialità e animazione, in un clima di festa e di ringraziamento a Dio.
Alle 18.30, in chiesa, sarà compiuto il bel gesto della benedizione di tutti i bambini; alle 19 il vescovo Rodolfo presiederà la concelebrazione eucaristica con la riapertura al culto della cappella e la benedizione delle donne in gravidanza.
Seguirà una cena fraterna, nel chiostro del convento attiguo alla parrocchia, per tutti coloro che vorranno festeggiare anche nella convivialità questa importante giornata. Sono invitati, in modo particolare, giovani, famiglie, animatori parrocchiali, perché la Festa di Sant’Antonio segna la conclusione ufficiale dell’anno pastorale, in vista delle iniziative estive e in previsione della ripresa delle attività pastorali a settembre.
Infine, la serata si concluderà alle 21.10 nella sala Friuli con lo spettacolo “Gran Cabaret”, che sarà portato in scena dai Teatranti di Fabio Cicaloni. Essendo i posti limitati, per motivi organizzativi è chiesta la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la parrocchia.
“Siamo davvero felici – dice il parroco fr. Stefano Giorgetti – di riaprire al culto la cappella di Sant’Antonio proprio nel giorno in cui facciamo memoria di questo grande santo francescano, dottore della Chiesa, taumaturgo e audace annunciatore del Vangelo, verso cui la devozione dei fedeli è diffusa in tutto il mondo. Sotto la sua protezione vogliamo porre i nostri bambini, le madri in attesa, le nostre attività, perché tutto abbia sempre il profumo della Buona Notizia del Signore”.