di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
SCARLINO – Moreno Radi vicesindaco, Francesca Mencuccini, Luca Niccolini e Arianna Picci assessori. Ecco la giunta del sindaco di Scarlino Marcello Stella: due donne e due uomini, due nuovi assessori e due riconfermati dalla passata legislatura. «Ho voluto salvaguardare alcuni dei punti preelttorali, come la presenza di assessori giovani nella mia giunta – ha affermato il sindaco Stella -. Prossimamente assegneremo anche le deleghe ai consiglieri che faranno riferimento direttamente a me e nomineremo il capogruppo».
Il sindaco terrà per se la delega all’Urbanistica e all’assetto del territorio, il turismo, la polizia municipale, il demanio marittimo e le politiche del mare e la comuncazione. «Il turismo – afferma – è una delega che ho voluto tenere per me perché ho preso degli impegni in campagna elettorale; voglio coinvolgere gli operatori e cercare di costruire un rapporto con le associazione e tutti gli operatori turistici».
Il vicesindaco Moreno Radi, 55 anni, Pd, pensionato, ex dipendente Ilva, avrà i lavori pubblici e il decoro urbano, viabilità e trasporti, la protezione civile.
Francesca Mencuccini, 44 anni, Psi, dirigente Unicoop Tirreno, avrà la ddelega al bilancio e tributi, patrimonio, personale, innovazione tecnologica e pubblica istruzione, delega che ha chiesto lei visto che è madre di due bambini in età scolare.
Luca Niccolini, 22 anni, assessore uscente, avrà ambiente, sviluppo, sostenibile e d energie rinnovabili, gestione patrimonio agricolo e forestale e in particolar modo le Bandite («faremo di tutto per continuare a mantenere l’attuale ruolo di comune capofila» afferma Stella), lo sport, le gestioni associate e la caccia.
Arianna Picci, 24 anni, impiegata presso una struttura ricettiva e assessore uscente avrà attività e beni culturali, eventi, attività produttive e lavoro, finanziamenti europei, associazionismo e gemellaggi.
Stella ha poi parlato di alcuni perovvedimenti adottati nella prima giunta. Il primop è la ztl al Puntone che entrerà in vigore dal 21 giugno e che «permetterà di regolare il traffico anche in concomitanza di certi eventi. A breve avverrà la consegna nella frazione dei bollini per questo tipo di accesso (tre a famiglia e uno gratis); la zona sarà delimitata con transenne, sarà controllata e dovrà essere rispettata. Questo perché non si può incidere sulla vita delle persone per delle iniziative di divertimento. Inoltre abbiamo accolto la disponibilità dei vigili di allungare di un’ora il servizio che adesso arriverà sino alle 3 di notte per garantire la vicinanza e la sorveglianza del comune».
Per quanto riguarda la Tasi «come detto in campagna elettorale vogliamo fare una politica fiscale più equa possibile, per questo tratteremo questo problema nel corso della seconda giunta ma abbiamo già deciso che la applicheremo al minimo. La scadenza comunque è stata prorogata ad ottobre per tutti quei comuni che non hanno potuto deliberare prima».
Nessuna novità invece per quanto riguarda l’annunciato ricorso della lista Caccia, pesca, natura. Questa mattina sono state richieste le copie dei verbali da cui però afferma Stella, «non emerge nulla di particolare non ci sono state contestazioni, neppure sulle schede nulle».