FOLLONICA – Un importante riconoscimento Europeo per la Spiaggia Tangram di Follonica!.Sabato scorso a Bruxelles, presso la Commissione Europea , si è svolto il convegno “Mind the accessibility gap” con lo scopo di creare percorsi condivisi ed una rete Europea in grado di superare le lacune in tema di turismo accessibile.
In Europa le persone che possiedono una forma più o meno grave di disabilità sono circa 50 milioni. Ormai abbandonata (per fortuna) la falsa idea che il disabile sia una persona malata che non gode di autonomia ci si è resi conto che invece questa categoria di persone rappresenta un segmento di mercato importante. Da qua la necessità di affrontare la questione anche da un punto di vista economico preparando infrastrutture e politiche di accoglienza turistica accessibili. All’interno del convegno sono state premiate le strutture ricettive che da anni lavorano in tal senso in Europa.
Sono state così individuate esperienze e progetti realizzati in Romania, Malta, Austria e Italia. A rappresentare il nostro paese è stata chiamata proprio la Spiaggia Tangram, un progetto nato dieci anni all’interno dei servizi della Cooperativa il Nodo che sta dimostrando coi fatti come si debba superare il concetto di abbattimento di barriere architettoniche ma avere una nuova visione globale dove già in fase di progettazione si rende necessario eliminare gli impedimenti per le persone che hanno bisogni speciali e necessità particolari. Ad accorgersi del lavoro della Cooperativa il Nodo e della Spiaggia Tangram è stata la provincia di Cagliari che, dopo un attento studio sulle strutture ricettive italiane ha segnalato alla commissione Europa il nome dello stabilimento balneare follonichese.
Sabato scorso, Massimo Cini, in rappresentanza della Cooperativa il Nodo è volato a Bruxelles per ritirare il premio che oltre a dare lustro al lavoro svolto, conferisce prestigio alla città di Follonica dimostrando che anche in una piccola cittadina di provincia con impegno e passione possono prendere forma progetti di eccellenza