TALAMONE – Sta per concludersi a Talamone il terzo act della Audi tron Sailing Series per gli Audi Melges 20 ed i Melges 32. Grande Vela in Maremma con più grandi nomi del mondo velico internazionale per quest’evento che porta grande lustro allo sport toscano e un grande lancio per Orbetello come nuova tappa dei circuiti di regate di tale calibro. Talamone e il suo Circolo della Vela si sono segnalati quali sede ideale per un evento come quello organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe. L’organizzazione delle regate, piuttosto complessa sia a terra, tra la realizzazione del Villaggio Regate nel porto di Talamone, gli eventi dedicati, l’accoglienza di equipaggi e staff tecnica, sia in mare con grande dispiego di mezzi, è stata agevolata dalla grande disponibilità del Comune di Orbetello.
Due lunghi week-end di regata caratterizzati da condizioni meteo eccellenti per lo svolgimento delle numerose prove in programma: dalle brezze di scirocco sui 5/6 nodi al maestrale sui 20 e oltre che hanno permesso agli equipaggi di confrontarsi sulle diverse intensità di vento. Tra i 16 Melges 32 presenti tutti i protagonisti di inizio stagione, cominciando dai vincitori degli eventi di Napoli e Porto Ercole: Spirit of Nerina, che conta sulla coppia formata da Roberto Spata e Jesper Radich, poi Helly Hansen Inga From Sweden, col tattico Morgan Larson, già protagonista di diverse campagne di America’s Cup, e di alcuni velisti italiani, come Cesare Bozzetti, Marco Carpinello e Davide Di Maio.
Segnaliamo poi Torpyone di Lupi-Pessina-Bressani, Mascalzone Latino, con in pozzetto il tattico Gabriele Benussi e il randista Sandro Montefusco, Fratelli Giacomel Audi e-tron, dell’Audi Italia Sailing Team e del tattico Branko Brcin, e Stig, a bordo del quale Alessandro Rombelli ha confermato il campione olimpico Freddy Loof. E ancora Brontolo Helly Hansen di Filippo Pacinotti, e dell’afterguard composto da Gabrio Zandonà ed Enrico Fonda, e i russi di Synergy, con l’olimpionico Michele Ivaldi. A Talamone, infine il ritorno di Robertissima col gruppo che lo segue ormai da un paio di stagioni, comprendente velisti come Vasco Vascotto, Federico Michetti e Giovanni Cassinari.