SCARLINO – Al via lunedì 9 giugno alle ore 9 dalla porto della Marina di Scarlino il progetto Vela Terapia 2014. Portato avanti da Vela Insieme, cofinanziato dalla Regione Toscana e dalla Asl 9 di Grosseto, il progetto ha come obiettivo quello di offrire un momento di integrazione e socializzazione tra ragazzi con disabilità e normodotati, grazie a una mini crociera in barca a vela.
Sono 14 i ragazzi, con forme diverse di disabilità, che salperanno lunedì mattina dal porto dalla Marina di Scarlino in tre imbarcazioni; ad accompagnarli skipper, aiuto skipper e volontari. Durante i 5 giorni di navigazione nelle acque del Mar Tirreno, ai partecipanti saranno insegnati i rudimenti del mare e ogni membro dell’equipaggio sarà coinvolto a partecipare ai compiti di navigazione a seconda delle proprie capacità e attitudini. “L’esperienza di Vela Terapia ha come obiettivo primario quello di garantire un percorso di condivisione e socializzazione attraverso la conoscenza reciproca. Per questo lo spazio ristretto della barca a vela e lo splendido scenario del mare, offrono un’opportunità di inclusione senza uguali – è il commento del presidente di Vela Insieme Bruno Brunone – Un’iniziativa che ha importanti risultati anche per le famiglie dei ragazzi con disabilità. Dal 2010 l’esperienza di integrazione è diventata in questo modo un progetto scientifico con test validati dall’Università di Pisa”.
Oltre al coinvolgimento dei ragazzi con disabilità nelle attività di navigazione, l’edizione 2014 del Progetto Vela Terapia sarà arricchito da attività artistiche in barca grazie anche alla presenza di personale qualificato. Complessivamente saranno 80 i ragazzi con disabilità, sia fisiche che psichiche, che parteciperanno al Progetto Vela Terapia 2014, oltre 100 gli accompagnatori, skipper, aiuto skipper e volontari, tre le barche a vela di circa 13 metri messe a disposizione dall’associazione.
Sul sito www.fastvideotoscana.it/downloads/velaterapia-2014 dalla giornata di lunedì saranno disponibili comunicati stampa, interviste e immagini di copertura per il confezionamento di servizi originali.