ISOLA DEL GIGLIO – Una ragazza di 15 anni, originaria di Rimini, è stata colta da malore mentre stava effettuando un’immersione nei pressi di Secca Pignocchi, a nord della baia del Campese. Momenti di grande apprensione, questa mattina, nelle acque dell’Isola del Giglio. La ragazza stava svolgendo un addestramento funzionale al conseguimento del brevetto sub di primo livello a circa 14 metri di profondità, in compagnia del padre e di un dell’istruttore di un diving locale che, ai primi segnali di sofferenza, ha provveduto a riportarla in superficie.
Avvertita intorno alle 11 la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, sono scattati immediatamente i soccorsi, con l’invio sul luogo della motovedetta e di un’altra unità della Guardia Costiera già presente sull’isola per l’emergenza Costa Concordia e impegnata in quel momento in attività di pattugliamento per monitoraggio ambientale. Contemporaneamente è stato avvisato il 118 ed allertata la camera iperbarica di Grosseto.
Recuperata in mare dall’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera, la giovane è stata condotta dalla stessa unità sino in porto per essere presa in assistenza dal personale medico del 118 e subito trasportata in autombulanza a Giglio Castello, dove l’aspettava l’elicottero Pegaso pronto a decollare verso l’Ospedale di Grosseto. Grazie alla tempestività dei soccorsi e alla sinergia delle forze d’intervento, nessuna conseguenza grave per l’aspirante sub, ma solo una brutta avventura di cui fare tesoro in futuro.