FOLLONICA – Veloci verso il ballottaggio. La città del Golfo si prepara ai tempi supplementari del voto per conoscere chi vincerà le elezioni amministrative e diventerà sindaco di Follonica. Fuori dalla corsa il Movimento 5 Stelle. Gabriele Cecchini, candidato sindaco, si è piazzato al terzo posto e adesso si prepara a entrare in consiglio nei banchi dell’opposizione. Prima di iniziare l’esperienza tra la minoranza però i 5 Stelle ci tengono a inviare un messaggio chiaro in vista della sfida a due tra Benini e Baldi. «Il Movimento – si legge nella nota dei pentastellati – non si schiererà con nessuna delle due coalizioni che si sfideranno, ritenendo entrambe espressione del “Partito Unico” vocato più a difendere i propri interessi di parte che a tutelare l’interesse della comunità follonichese».
I 5 stelle ringraziano anche i loro elettori, cittadini «che hanno permesso di ottenere un ottimo risultato» e parlando della campagna elettorale appena conclusa ribadiscono di aver portato avanti «contenuti e idee concrete per migliorare Follonica lasciando da parte inutili scontri beceri, cercando contemporaneamente di fornire una corretta informazione alla cittadinanza sui tanti argomenti che stanno più a cuore ai nostri concittadini, come l’Ippodromo, l’Inceneritore, la Colonia, la Darsena, l’Occupazione ed altri di carattere più generale come la salute pubblica, l’ambiente e la valorizzazione del nostro territorio».
«Campagna elettorale – spiegano – resa possibile grazie all’autofinanziamento per un importo complessivo di € 1200,00 circa, il cui dettaglio sarà pubblicato sul nostro sito www.follonica5stelle.it; è una cifra che non ha pesato sulla collettività perché non proviene dai finanziamenti pubblici di cui beneficiano le coalizioni di centro destra e di centro sinistra, contro la volontà popolare espressa nei referendum».
Guardando poi al futuro e alla consiliatura che sta iniziando i 5 stelle sottolineano che quello che sta per iniziare sarà «un mandato molto impegnativo per colui che rivestirà la carica di primo cittadino; avrà una grande responsabilità nei confronti della comunità follonichese, la quale ha bisogno di un forte segnale di onestà, legalità, di maggiore trasparenza nell’azione amministrativa e di rispetto del programma elettorale. Il prossimo consiglio comunale sarà inevitabilmente interessato dalle vicende giudiziarie che riguardano entrambi i candidati sindaci ed alcuni futuri consiglieri e da un’ampia rappresentanza dei poteri forti locali a discapito dell’interesse comune dei cittadini».
«Al Movimento 5 stelle spetta l’importante compito di svolgere un’opposizione costruttiva, fatta di controllo e vigilanza sull’operato della maggioranza, ma soprattutto di azione propulsiva e innovatrice e di collaborazione con tutte le altre forze politiche presenti in consiglio qualora le proposte siano presentate nel pubblico interesse».