BAGNO DI GAVORRANO – Lo spettacolo, promosso dall’associazione culturale AULOI, in prosecuzione alla serata seminario sulle opere verdiane, vuole favorire la divulgazione e l’approfondimento del melodramma italiano, attraverso le opere dello stesso Verdi e altri famosi compositori come Giacomo Puccini, Georges Bizet, Vangelis oltre che del contemporaneo Ennio Morricone, esplicato in ogni passaggio dalla magistrale conduzione di Sabrina Gabellieri pianista, docente, direttrice della scuola di musica comunale “B.Bonarelli” di Follonica.
Un doppio appuntamento, divulgativo il primo e di intrattenimento il secondo.
Mercoledì 28 maggio ore 21 “Seminario su Giuseppe Verdi Il percorso artistico di un genio del melodramma italiano” analisi storico-musicale delle principali opere del compositore di Busseto a cura del M° Mauro Saragosa e del M° Francesco Iannitti Piromallo. Il seminario è volto alla divulgazione e approfondimento culturale del melodramma italiano, attraverso le opere di Giuseppe Verdi, che si esplicherà con proiezioni cinematografiche sonore delle più note opere liriche Verdiane, suonate dalle maggiori orchestre sinfoniche mondiali e dalle più grandi icone del bel canto, con le magistrali spiegazioni ed esempi al piano coda dei Maestri Iannitti e Saragosa.
Giovedì 29 maggio ore 21 Sul palco del Cinema Roma saliranno la Filarmonica “G. Puccini” Città di Follonica ed il Coro “R. Goitre” di Follonica in collaborazione con la classe di canto lirico della Scuola Comunale di Musica “B. Bonarelli” di Follonica diretta dalla soprano Antonella Benucci con la partecipazione delle soprano Barbara Ruzziconi Chiara Sartori ed il tenore Federico Pistolesi. La serata si svolgerà giovedì 29 maggio alle 21 presso il cinem Roma di Bagno di Gavorrano.
Il programma della serata sarà il seguente:
The Conquest of Paradise (Vangelis) orchestra – coro
Ave Maria (G. Caccini) orchestra – soprano
O’ Signore dal tetto natio (G. Verdi) orchestra – coro
Gabriel’s Oboe (E. Morricone) banda – soprano
Coro di Zingarelle – Mattadori Spagnuoli (G. Verdi) orchestra – coro
La Vergine degli Angeli (G. Verdi) orchestra – soprano & coro
la donna è mobile (G. Verdi) tenore e orchestra
O’ Mio Babbino Caro (G. Puccini) orchestra – soprano
Giù la testa (E. Morricone) banda – soprano
Va pensiero (G. Verdi) orchestra – coro
Marcia dell’Ernani (G. Verdi) orchestra – coro
Traviata Preludio e Brindisi (G. Verdi) orchestra – coro – sopra