CAMPAGNATICO – “Vergine e Madre Maria, ottienici ora un nuovo ardore di risorti, per portare a tutti il Vangelo della vita che vince la morte. Dacci la santa audacia di cercare nuove strade, perché giunga a tutti il dono della bellezza che non si spegne”. Questi versetti della preghiera, con cui Papa Francesco conclude la sua esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, ritmeranno i passi di quanti, sabato 31 maggio, parteciperanno al 12esimo Pellegrinaggio mariano diocesano che da Marrucheti condurrà alla chiesa di Santa Maria a Campagnatico, elevata a santuario diocesano il 7 ottobre 2001 dall’allora vescovo Giacomo Babini. Fu il suo successore, monsignor Franco Agostinelli, a proporre alla Chiesa di Grosseto il pellegrinaggio mariano fino al santuario, che custodisce l’immagine della Madonna col Bambino (1270 circa), attribuito a Guido di Graziano e che era stato riaperto al culto nel 2001 dopo imponenti interventi di restauro, col contributo della confraternita di Misericordia.
Da dodici anni, ininterrottamente, la Diocesi conclude il mese di maggio, dedicato a Maria, compiendo questo cammino di oltre 12 chilometri, scandito dalla preghiera del Rosario, dai canti, da invocazioni e da meditazioni personali.
Questo il programma dell’edizione 2014:
-ritrovo dei partecipanti alle 16.30 alla chiesa di Marrucheti per un primo momento di preghiera che darà inizio al cammino a piedi verso Campagnatico. L’arrivo alla chiesa parrocchiale del paese è previsto intorno alle 20; qui la Pro loco offrirà a tutti i pellegrini un momento di ristoro e un buffet.
-Alle 21 processione verso il santuario di Santa Maria, dove il vescovo Rodolfo – che guiderà l’intero pellegrinaggio a piedi – presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, durante la quale avrà luogo anche l’ammissione agli ordini del seminarista Samuele Montefalchesi.
“Invito tutti – è l’esortazione del vescovo Rodolfo – a farsi entusiasti promotori di partecipazione al pellegrinaggio da parte di parrocchie, movimenti, aggregazioni, famiglie, amici, perché è importante esser capaci di rinvigorire la fede, l’impegno e anche un po’ di spirito di sacrificio. Sappiamo, infatti, che dopo la fatica e l’impegno arriva, ricco, il frutto della gioia, nella soddisfazione e nella crescita di tutti. Quest’anno il nostro pellegrinaggio avrà un taglio eminentemente vocazionale”.
Il pellegrinaggio ha il patrocinio del Comune di Campagnatico, che collabora anche per la parte logistica e mette a disposizione un servizio di bus navetta per i conducenti delle auto, che raggiungeranno Marrucheti o Campagnatico privatamente.
L’ufficio pastorale diocesano, organizzatore del pellegrinaggio, sottolinea che, pur essendo la partecipazione libera e spontanea, per una organizzazione il più possibile efficiente è opportuno che ci si iscriva e si partecipi con le rispettive parrocchie, che a loro volta potranno prevedere l’organizzazione di pullman. Per coloro che non riuscissero ad usufruire del pullman della propria parrocchia, l’ufficio pastorale mette a disposizione un bus fino ad esaurimento posti (il costo è di 10 euro) con partenza da Grosseto, via Ferrucci (davanti al seminario vescovile) alle ore 16 per coloro che vorranno effettuare il pellegrinaggio a piedi e alle 19.45 per chi, invece, potrà partecipare solo alla Messa solenne.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al bus predetto ci si può rivolgere all’ufficio pastorale, nella sede di via Dandolo, aperto il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12, inviare una email a: pastorale.gr@gmail.com o, infine, contattare Vittorio (349.5956154) o Aldo (340.6497106).
Gli orari:
-16.30 ritrovo alla chiesa di Marrucheti e partenza
-20.15 arrivo alla chiesa parrocchiale di Campagnatico e momento di rifocillamento offerto dalla Pro loco
-21 processione verso il Santuario diocesano di Santa Maria e solenne concelebrazione eucaristica, durante la quale il seminarista Samuele Montefalchesi riceverà l’ammissione agli ordini