BRACCAGNI – La Nuova Grosseto Barabnella è l’ultima squadra qualificata alla seconda fase della Coppa Passalacqua. La formazione allenata da Bernabini supera l’ultimo ostacolo Venturina, in uno scontro diretto per la qualificazione. Ai livornesi serviva un successo per ottenere la qualificazione, invece i grossetani si sono dimostrati solidi, vincendo la gara e aggiudicandosi il primo posto nel gruppo C, davanti al Piombino. Nell’ultima gara dei giorni eliminatori, parte meglio la Nuova Grosseto Barbanella che al 24′ passa in vantaggio con una giocata del fantasioso Silvestri, ma proprio prima dell’intervallo il Venturina pareggia con il suo uomo migliore, ovvero l’attaccante Sili. Per il centravanti si tratta del terzo gol nel torneo e alla fine risulterà l’unico marcatore della competizione per la squadra di Pietrelli.
Il pari infonde fiducia al Venturina che spinge nella ripresa alla ricerca del sorpasso qualificazione. la Nuova Grosseto Barbanella respinge sapientemente l’assalto, mentre Bernabini pesca bene dalla panchina, inserisce Naso al posto di Cavazza, con il nuovo entrato che decide il confronto al 79′. E’ il gol della sicurezza per i grossetani, anche perché c’è pochissimo tempo per ribaltare il punteggio, con il Venturina che accusa anche il contraccolpo psicologico. La squadra di Pietrelli esce a testa alta dal torneo, avendo cercato il passaggio del turno fino all’ultimo, mentre la Nuova Grosseto Barbanella si conferma una delle squadre più organizzate sotto il profilo del gioco.
NUOVA GROSSETO BARBANELLA-VENTURINA 2-1
NUOVA GROSSETO BARNBANELLA: Benocci, Paglino, Vichi (Nocerino), Andolina, Damiani, Ferraro, Silvestri, Rossi (Tonini), Cavazza (Naso), Galloni (Lolli), Massaro. A disp. Mantiglioni, Di Santo, Caldara, Baraldi, Graziano. All. Bernabini. VENTURINA: Forconi, Bianchi (Parrini), Corsi, Luci, Bientinesi, Mori, Redi, Bartolomei, Sili (Fabbri), La Gatta, Dominici (Martini). A disp. Giuntoli, Trionfo, Giannoni, Berrighi. All. Pietrelli. ARBITRO: Frosolini. MARCATORI: 24’Silvestri (N), 45’Sili (V), 79’Naso (N).
Queste le classifiche finali dei gironi:
Girone A: Gavorrano 7pt Casotto Marina (+1) e Braccagni (-1) 4pt Ribolla 1pt.
Girone B: Albinia 9pt Manciano 6pt Roselle 3pt Porto Ercole 0pt.
Girone C: Nuova Grosseto Barbanella (+4) e Piombino (+3) 7pt Venturina 3pt Argentario 0pt.
Questi i gironi della seconda fase:
Girone A: Albinia, Piombino, Casotto Marina.
Girone B: Nuova Grosseto Barbanella, Gavorrano, Manciano.
Passano in semifinale le prime due dei rispettivi raggruppamenti. La Coppa Passalacqua riprende lunedì 26 maggio alle 21.15 presso il campo sportivo di Braccagni, per la seconda fase si affrontano Albinia e Casotto Marina.