[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=f8R3Mk1spIE&w=600]
di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Meno inquinamento e meno costi. Si può riassumere così l’operazione che il comune di Grosseto ha messo in campo con l’acquisto di biciclette e mezzi elettici che andranno a rinnovare il parco auto dell’ente. Un intervento che è stato possibile grazie ai fondi europei. In totale il comune ha acquistato 11 biciclette elettriche a pedalata assistita, 13 quadricicli pesanti, un autocarro elettrico per una spesa di 192 e 400 euro finanziati dalla regione.
«Ci teniamo a dire – ha spiegato l’assessore Giancarlo Tei – che questa operazione è costo zero per il comune. Non abbiamo tirato fuori un euro perché siamo riusciti ad ottenere un finanziamento dalla regione sui fondi europei».
I nuovi mezzi vanno ad aggiungersi agli altri già in possesso dell’ente che in questo ultimo periodo sta riorganizzando il parco auto. In particolare, dei circa 160 mezzi di proprietà, il 40% sarà dismesso con notevole risparmio sui costi fissi e sulla manutenzione. «Sui mezzi elettrici per cinque anni non pagheremo il bollo – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi – e avremo una riduzione dell’assicurazione del 50%».
Ma oltre ad aver acquistato mezzi e bici il comune, sempre grazie a questo progetto integrato di mobilità sostenibile, ha anche installato 4 colonnine elettriche necessarie per ricaricare i mezzi. «Per ora sono quattro: a Marina, ad Alberese, in piazza de Maria e in via Inghilterra a Grosseto – ha spiegato Tei -. A breve metteremo il servizio a disposizione dei privati: attraverso una card sarà possibile fare il ‘pieno’ di energia. Tra l’altro tutti questi mezzi sono made in Italy e in questo modo valorizziamo la tecnologia italiane in un campo come è quello della green economy che potrà essere fondamentale per il futuro di questo Paese».
Le auto che sono state acquistate, in gergo tecnico sono quadricicli elettrici, costano 15 mila euro cadauna. Hanno un’autonomia che varia da 90 a 120 chilometri e una “ricarica”, che corrisponde al pieno, costa 1 euro.