MANCIANO – Agricoltura e turismo rinnovano il loro appuntamento con la Festa della Maremma. Il 16 e il 17 maggio torna a Manciano l’evento di punta dei prodotti d’eccellenza locale che grazie alla due giorni di degustazione ne stimola la diffusione e il consumo a livello locale e turistico. Sviluppo economico e territoriale sono il filo conduttore attraverso il quale si sviluppa l’evento che esalta quel legame inscindibile che rende unico il brand Maremma Toscana e la vacanza sul territorio.
La Festa della Maremma si aprirà venerdì 16 maggio alle ore 11 presso il Nuovo Cinema Moderno dove i ragazzi delle scuole saranno protagonisti alla scoperta del loro territorio. Alle 21.30 in Piazza della Rampa si terrà invece lo spettacolo dedicato a “Paride Pascucci: un pittore, una vita” su testo di Maria Modesti. Nel vivo si entrerà sabato 17 maggio. Alle 12 a Saturnia ci sarà il “passaggio dei cavalieri” partecipanti al progetto Antica Via Clodia cui seguirà la Presentazione del Progetto di Valorizzazione dei prodotti agricoli (Piazza della Rampa).
“Durante la presentazione – spiega l’assessore al Turismo Giulio Detti – si svolgerà la prima tappa del progetto promozionale che stiamo portando avanti, puntando soprattutto sull’innovazione via web oltre che sui canali off-line, alla presenza dei giornalisti delle maggiori testate dedicate al turismo. Il progetto messo in piedi dall’amministrazione – aggiunge – è molto semplice. Si parte dai prodotti agricoli e si crea un paniere da cui commercianti, ristoratori e attività di somministrazioni temporanee possono attingere. Nel mondo della globalizzazione – afferma ancora Detti – vinceranno la sfida a livello turistico i territori che sapranno meglio conservare, valorizzare e promuovere le proprie specificità. Il turista è sempre più alla ricerca di una esperienza unica ed autentica. In quest’ottica – sottolinea l’assessore – crediamo che la valorizzazione delle nostre eccellenze agricole, perfettamente, collocate all’interno del brand Maremma Toscana, sia un vero valore aggiunto per lo sviluppo turistico, soprattutto sul mercato estero. Il nostro territorio conclude – vive principalmente di turismo e agricoltura. Il nostro futuro passa dalla capacità di creare una sinergia tra questi settori”.
La Festa della Maremma “è un percorso di partecipazione – afferma l’assessore all’agricoltura Camillo – che lega i produttori agricoli con i commercianti e gli operatori turistici di settore del Comune di Manciano, tutti uniti nello scopo di valorizzare il nostro territorio. Siamo convinti che solo una comunità coesa che affonda le sue radici nella cultura contadina da cui origina – conclude – può fronteggiare al meglio le sfide legate al mondo globale, un mondo che saprà accogliere e valorizzare le culture locali”.
La manifestazione proseguirà in Piazza della Rampa con altri due appuntamenti: alle 18 l’appuntamento è con l’assaggio dei piatti della tradizione, mentre alle 21.30 si terrà lo spettacolo musicale con il Coro Polifonico di Tradizioni Popolari “I Rosolacci”.
PROGRAMMA
Venerdì 16 Maggio
Ore 11.00 – Nuovo Cinema Moderno
I ragazzi delle scuole superiori alla conoscenza del territorio
Ore 21.30 Piazza della Rampa
“Paride Pascucci: un pittore, una vita” Testo di Maria Modesti
Sabato 17 Maggio
Ore12.00 Saturnia
Passaggio dei cavalieri partecipanti al progetto Antica Via Clodia
Ore 16.30 Piazza della Rampa
Presentazione del Progetto di Valorizzazione dei Prodotti Agricoli
Ore 18.00 Piazza della Rampa “CUCINA IN PIAZZA”
Assaggio di piatti della tradizione
Ore 21.30 Piazza della Rampa
Spettacolo musicale con il Coro Polifonico di Tradizioni Popolari “I Rosolacci”