FOLLONICA – Anche il Movimento 5 Stelle prende posizione sulla ex colonia marina di Follonica e lo fa con le parole del candidato sindaco Gabriele Cecchini (nella foto).
«La posizione del M5S è molto chiara e altrettanto semplice: si deve rispettare ciò che i cittadini hanno deciso con il Processo Partecipativo “La casa sul mare” effettuato nel 2011. La città è di chi ci vive e chi è preposto alla sua amministrazione, in quanto dipendente dei cittadini, deve rispettare la volontà di chi paga per mantenerla».
«Nel processo partecipativo è stata ribadita la volontà che la Colonia rimanga un bene pubblico fruibile da tutti e non venga alienata». Ecco le idee che sono emerse e che sono condivise dai 5 Stelle: «turismo sociale tutto l’anno; centro polivalente di pubblica utilità conspazio per le associazioni e servizi sociali; colonia estiva pe bambini e famgilie; pineta, attrezzata a disposizione del servizio estivo, dell’ostello e di chi utilizza la struttura».
«Le soluzioni emerse – spiega Cecchini – sono infatti in linea con la nostra idea di una divisione in due parti della colonia stessa, una di gestione pubblica e l’altra di gestione privata anch’essa orientata al sociale che, attraverso normali contratti d’affitto, consenta lo sfruttamento turistico-commerciale delle parti delle struttura più adatte e permetta il mantenimento dei costi di manutenzione».