GROSSETO – Primo appuntamento con Divino Commedia, il festival dove commedia cinematografica e vino si uniscono nel segno dell’allegria e del buon umore.Promossa da Fondazione Grosseto Cultura con la partecipazione della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Grosseto, l’iniziativa, che è stata anticipata dal Premio Monicelli, si inaugura domani, mercoledì 14 maggio alle 19 presso l’Osteria Farniente, con un incontro informale tra vini e assaggi insieme all’attore Cristian Di Sante protagonista del film “Spaghetti story” in programma sempre domani al The Space alle 22 (ingresso libero fino a esaurimento posti). In attesa della proiezione serale l’attore svelerà aneddoti dal set, come è nato il film e i suoi impegni futuri in compagnia del pubblico, dei vini della Fattoria Mantellassi e degli assaggi dell’Osteria Farniente e del suo chef Matteo Santoni che delizierà i presenti con il finger food a base di “spaghetti all’italiana”: un vero e proprio piacere per il palato e un omaggio al film e alla nostra commedia.
Nel film, Valerio è un bravo attore ma si arrangia con impieghi part-time nell’attesa di poter vivere del proprio lavoro. Il suo amico Scheggia vive ancora con la nonna ma sa già come crearsi “una posizione”. Serena è studentessa ma vorrebbe costruire una famiglia con Valerio. Giovanna lavora come massoterapista ma sogna di diventare chef di cucina cinese. Quattro giovani adulti dei nostri giorni che sembrano avere le idee chiare su chisono e cosa vogliono ma di fatto restano ingabbiati nei propri schemi mentali. Quando la giovane prostituta cinese Mei Mei entra a far parte delle loro vite, tutto è costretto a cambiare rapidamente.
“Spaghetti story” è il primo lungometraggio del regista Ciro De Caro. E’ un film che entra nelle vite dei giovani adulti di oggi e ne fa un ritratto onesto, veritiero, ironico ed emozionante. Racconta di ragazzi che conducono vite dagli orizzonti ristretti, ma che hanno animi non ancora corrotti, e che, anche se stretti in difficoltà più grandi di loro, scelgono di correre in aiuto di chi è ancor più in difficoltà. Spaghettistory racconta la forza dell’amicizia e la difficoltà di diventare adulti; racconta come la conquista della libertà sia, prima di tutto, un lavoro interiore. Una storia di solidarietà e amicizia in una commedia autarchica e girata con pochi mezzi che ispira simpatia e tenerezza. Un ottimo esordio che ha partecipato a numerosi festival vincendo anche il Rome Independent Film Festival. Info: 0564-453128 – promozione@fondazionegrossetocultura.it