GAVORRANO – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gavorrano e di Scarlino, grazie alla consolidata collaborazione con il C.S.A.A.(Centro Sport e Attività Ambientali) ed al prezioso intervento del Corpo Forestale dello Stato, hanno avuto la possibilità di trascorrere alcune stupende e formative giornate immersi nella natura.
Accompagnati dai docenti e da esperte guide ambientali, i ragazzi della scuola secondaria di Gavorrano, si sono avventurati nel percorso dell’anello del Monte Calvo, dove hanno potuto scoprire la ricchezza ambientale del territorio in cui vivono. I sentieri attraversati, grazie alle precise informazioni del competente personale che ha guidato l’escursione, hanno offerto agli occhi attenti degli alunni uno spaccato perfetto di una maremma mineraria ricca di una rigogliosa vita naturale.
Anche nelle scuole primarie del Comprensivo è stata estremamente positiva la ricaduta del progetto di educazione ambientale che, con lezioni teoriche ed uscite didattiche, ha avuto ed ha l’obiettivo di far interiorizzare il concetto dell’importanza degli equilibri su cui è basato il nostro ecosistema, dove flora, fauna ed attività umana sono strettamente interdipendenti.
«Un ringraziamento particolare agli esperti locali del C.S.A.A di Bagno di Gavorrano e Scarlino. – dichiara la Dirigente dott.ssa Assunta Astorino – che collaborano attivamente con il nostro Istituto, fornendo agli alunni l’opportunità di fare esperienze positive e altamente formative».
Ed altrettanto importante è stato il contributo del Corpo Forestale dello Stato che ha impreziosito e nobilitato l’esperienza, mettendo a disposizione competenze specifiche e professionalità, apprezzate anche dagli alunni della Scuola Primaria di Scarlino, che sono stati accompagnati in un lungo ed interessante percorso attraverso le Cornate di Gerfalco.
«Scuola, ambiente, associazioni: quando si combinano in perfetta sintonia questi elementi, si creano sinergie che fanno crescere i nostri ragazzi e portano un valore aggiunto al territorio».