GAVORRANO – Il Comune di Gavorrano ha attivato la possibilità di trasformare il diritto di superficie nelle aree Peep in diritto di proprietà, eliminando di conseguenza i vincoli e consentendo di fatto la libera commercializzazione delle abitazioni interessate.
Si tratta, spiegano dall’amministrazione comunale, di «un’importante azione che può dare un nuovo impulso al mercato immobiliare del territorio».
In pratica grazie alla trasformazione del diritto di superficie in quello di proprietà gli appartamenti delle aree agevolate, che fino ad oggi avevano dei limiti sopratutto per quanto riguardava la vendita, con la decisione dell’amministrazione potranno essere ceduti sul mercato.
Per far richiesta di conversione del diritto di superficie è necessario avere la convenzione urbanistica per l’alloggio sia stata stipulata da almeno 5 anni; inoltre occorre pagare un corrispettivo calcolato in base a tabelle millesimali del condominio e stipulare una convenzione pubblica che va a sostituire quella originaria.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Urbanistica del Comune di Gavorrano: tel. 0566/843238, m.padellini@comune.gavorrano.gr.it oppure visitando la pagina dedicata del sito del Comune: LINK.