ISOLA DEL GIGLIO – Uno dei 19 cassoni montati sulla Concordia ha ceduto. Il cedimento, che è avvenuto questo pomeriggio, avrebbe provocato l’inclinazione delle strutture di sostegno con cui vengono posizionati i cassoni per il rigalleggiamento della nave.
Il cedimento del cassone è avvenuto sotto il livello del mare, ma dall’esterno, sopra la superficie dell’acqua, si può notare che la struttura che lo deve sorreggere si è piegata su un lato e non è più simmetrica alla fiancata di dritta del relitto. Secondo quanto appreso i cedimenti strutturali al cassone sono stati due e si sono verificati intorno alle 17.30 in due momenti successivi a breve distanza di tempo tra loro.
Questo cassone è stato installato tra il 26 e il 28 aprile. Sono tre i cassoni finora montati sulla Concordia: domani è prevista l’operazione di installazione di un quarto e, con il via libera dato appena ieri dall’Osservatorio per la Concordia, i lavori per questa fase preliminare alla rimozione del relitto possono proseguire senza altri intoppi: in totale devono essere montati 19 cassoni sul relitto, 15 sul lato dritto e i quattro restanti sul lato di sinistra.