CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – C’è anche l’hockey nelle Giornate Europee dello Sport, che stanno entrando nel vivo a Castiglione. Nel fine settimana scatta infatti il “Torneo dell’amicizia”, con i veterani in pista. Al Casa Mora fin da venerdì iniziano le sfide, con “vecchi” e giovani campioni, tutti a confrontarsi per il sano gusto di giocare e divertirsi. Sicuramente l’agonismo non mancherà, così come la voglia di vincere fra atleti che hanno fatto la storia di questo sport. Fra tutti i fratelli Mariotti, Enrico e Massimo che è l’allenatore del Cgc Viareggio appena sconfitto dal Bassano nei quarti dei play off scudetto nelle file del Grosseto, insieme al cugino Franco Polverini (allenatore-giocatore del Follonica eliminato dal Valdagno) e ancora Massimo Gaeta, Andrea Miserocchi, Andrea Scarpelli e qualche rinforzo come Riccardo Salvadori e Lorenzo Nobili. E poi anche una squadra “straniera” come il Trissino, con veterani del calibro di Carlos Carpinelli e Marco Divera, senza contare il rinforzo maremmano di Michele Achilli (allenatore-giocatore del Castiglione).
Sarà anche l’occasione per tanti ragazzi follonichesi di rinverdire vecchi trascorsi, con le sfide infinite fra Scs 84 e appunto gli azzurri del Golfo. Le due formazioni sembrano davvero agguerrite. Nell’Scs 84 sono annunciati Filippo Guerrieri e Massimiliano Fiorini in porta, e poi Gianni Pinzuti, Cecchini, Berti, Gucci, Deri, Mugnanini e Giabbani, con il rinforzo di Massimo Bracali; mentre nel Follonica di spicco i portieri, con la coppia “d’oro” Tosi e Armeni, e poi Migliorini, Ghirlandini, Marroni, Gianferotti, Venturi, Bennati, Aloisi, Stefano Salvadori e Brizzi. Nei due team castiglionesi da segnalare i portieri: Federico Paghi, Davide Cerri e poi Moreno Saletti e Duccio Franceschini, poi in ordine sparso gente come Paolo Maggi, Davide Tiezzi, Giacomo Mazzini, Alessio Pericoli e l’assessore Federico Mazzarello.
Il calendario delle partite: venerdì 2 maggio, ore 19.30 Castiglione “Pesciaioli”-Grosseto, ore 21 Castiglione “Sharks”-Follonica. Sabato 3 maggio, ore 16 Castiglione “Sharks”-Scs 84, ore 17.30 Trissino-Grosseto, ore 19 Follonica-Scs 84, ore 21.30 Castiglione “Pesciaioli”-Trissino. Domenica dalle 9.30 le finali.