CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione della Pescaia ospiterà da giovedì 8 a domenica 11 maggio la prima tappa del “World Cup para-cycling road”. All’evento sportivo hanno fino ad oggi dato adesione ben 350 atleti, in rappresentanza di 40 nazioni. Sarà questo un appuntamento di importanza mondiale. Infatti, Castiglione della Pescaia e Segovia, in Spagna, saranno le uniche prove in Europa che attribuiranno i punteggi di classificazione per le ParaOlimpiadi di Rio 2016. A tal proposito, alla tre giorni toscana, sarà presente anche la delegazione che organizza l’evento olimpico.
Castiglione della Pescaia è stato scelto dall’A.S.D. Giubileo Disabili che sotto l’egida dell’Uci, organizza la manifestazione, poiché da sempre vicino alle problematiche sportive. Una corretta “politica sportiva” che è valsa al centro toscano, il prestigioso riconoscimento da parte del Parlamento di Bruxelles di: “Comune Europeo dello Sport 2014”. Le gare del “World Cup para-cycling road”, si svolgeranno da venerdì a domenica su un circuito cittadino. venerdì 9 maggio, cronometro individuale per tutte le categorie; sabato 10 maggio, gare in linea; domenica 11 maggio, gare in linea e in chiusura staffetta di handbike.
Proprio la presenza della nazionale italiana di handbike impreziosisce la manifestazione Iridata. Capitanata da Alex Zanardi (nella foto) la squadra azzurra è leader della Coppa del Mondo e Campione del Mondo uscente.