GROSSETO – «Sabato 26 aprile nella chiesa del Sacro Cuore sarà celebrata una messa di commemorazione delle vittime della strage di Pasquetta». Lo ricorda il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi «È questo un appuntamento ormai atteso in città per ricordare i 134 grossetani, molti dei quali bambini, che proprio il 26 aprile del 1943 morirono sotto le bombe delle forze alleate, mentre si trovavano nel luna park allestito in piazza De Maria».
«L’amministrazione comunale ha voluto rendere onore a quelle sfortunate persone con l’intitolazione di un’area sotto al bastione Cittadella, tra il Campo Amiata e il Vallo degli arcieri – prosegue Bonifazi -. E con il monumento alle vittime civili di guerra vicino al parco giochi di via Ximenes».
«Sono ancora molti i grossetani che raccontano, con le suggestioni di chi è stato testimone diretto, quel giorno di festa trasformato improvvisamente in uno dei giorni più luttuosi per la nostra comunità – precisa ancora Bonifazi -. Tenere vivo il ricordo non è semplicemente doveroso, ma è anche un modo per non lasciare sbiadire momenti terribili che il passare degli anni potrebbero inevitabilmente offuscare. Tenere vivo il ricordo significa non dimenticare il male prodotto dalle guerre e dalla violenza in generale. Tenere vivo il ricordo significa anche fare in modo che le immagini di una strage tanto inaspettata quanto ingiusta possano aiutarci a fare tesoro dei grandi valori come il dialogo e la comprensione, la condivisione e il confronto improntato sulla tolleranza e sul rispetto dell’altro. Questo valga oggi per noi e per le generazioni future; per noi e per i nostri figli a cui abbiamo il dovere di trasmettere tutto questo ».